Zaprogna Buonasera, tra qualche mese mi porteranno la ftth. Volevo sapere come portare la massima potenza del segnale per tutta casa, dato che è una casa singola a 2 piani (100mq a piano). Per adesso ho due ripetitori ma reggono fino a 300 mega (io ne ho 12) ma in tal caso non mi sembrano il massimo per una ftth.
Eddie Zaprogna in case grandi è un problema portare una buona copertura in tutta la casa, io ho optato per dei powerline sul piano terra e non ho messo niente al primo piano perchè non mi serviva. Se hai corrugati vuoti puoi pensare a cablare la casa in LAN e mettere degli accesspoint dove ti serve (ce ne sono diversi di qualità e prezzo), altrimenti opta per dei powerline.
MircoT Zaprogna in wifi non arrivi a 1gbit. per quello serve il cavo. d'altra parte ammesso che arrivi a 300mbit via wifi (secondo me saranno di meno) ci fai comunque tutto.
x_term Zaprogna onestamente ho smesso di leggere dopo "segnale per tutta casa": porti dei cavi LAN a degli access point (3/4 direi empiricamente) ed è la tua opzione migliore per il WiFi. Ma non esiste vedere 1Gb via wireless al momento. E sì, esistono router e access point che favoleggiano data rate anche superiori, ma poi spesso i dispositivi come i cellulari non hanno radio adeguate e pure i computer portatili fino a fasce medie non hanno schede wireless che supportano quelle velocità.
Zaprogna Grazie a tutti per le risposte. Per "massima banda" comunque non intendevo il gigabit. So che è impossibile in wifi arrivare alla banda massima.
Braccoz anche se non vuoi raggiungere il gigabit, non pensare di raggiungere nemmeno i 300Mbps millantati. segui il consiglio di x_term e cabla la casa con ethernet aggiungendo poi degli AP nei punti in cui ti serve una buona copertura wifi, punta al ribasso perche' troppe reti wireless dopo e' peggio
Pytony98 Braccoz Infatti secondo me 2 AP (uno per piano) bastano, io con un fritz box 3490 e una casa da poco più di 100mq prendo 700 megabit nell'angolo più sfigato (con speedtest locale , magari avessi una gigabit)
Zaprogna Seguirò il consiglio degli access point e dei cavi ethernet per tutta casa, ci sono delle guide semplici per fare questi lavori a casa per chi magari non è esperto o conviene chiamare un tecnico?