• FWAEOLO
  • Eolo 100 rallentamenti fino a 1mbps

Ciao a tutti,

da circa due anni utilizzo Eolo a casa con l’offerta da 200 Mbps.
Al momento dell’installazione dell’antenna, mi è stato comunicato che la velocità massima raggiungibile sarebbe stata di 100 Mbps, nonostante sul sito fosse indicata la possibilità di arrivare a 200 Mbps. Questo, però, non è il problema principale.

Per il primo anno la connessione si è mantenuta stabile attorno ai 100 Mbps (tranne in caso di maltempo), ma da circa sei mesi ogni sera la velocità cala drasticamente, attorno ai 10-20 Mbps, e nei weekend fino a 1 Mbps in download.

Sto segnalando il problema a Eolo da ottobre, sia tramite chiamate che aprendo ticket, ma ricevo sempre la stessa risposta: che il problema verrà inoltrato a un tecnico competente, senza però alcun miglioramento concreto.

Qualcun altro ha avuto esperienze simili? C’è qualcosa che posso fare oltre a contattarli via ticket e telefono?

Grazie in anticipo

Hider a meno che l’antenna si sia mossa, il tuo problema è risaputo da anni oramai.
    Un tempo Eolo (N.G.I) era sinonimo di qualità.
    Cambia operatore se puoi.

Hider ogni sera la velocità cala drasticamente, attorno ai 10-20 Mbps, e nei weekend fino a 1 Mbps in download.

Se il problema è solo di sera e nei we allora è saturazione, c'è poco da fare.
    Considera alternative.

Hider Di fatto, il profilo massimo attivato dipende dal valore di segnale (SNR) che viene "aggangiato" dall'antenna in fase di installazione di quest'ultima, se è sopra ad un determinato margine viene attivato il 200/50 , se no si ripiega automaticamente al 100/20, questo è un fattore puramente tecnico e i critieri di eolo a riguardo sono sempre stati molto "conservativi"

Per quanto riguarda la tua situazione, sicuramente come detto dagli altri utenti, la problematica è relativa a saturazione del settore radio oppure del backhauling della BTS.
    Puoi solo continuare ad insistere con eolo, il problema è che saranno sempre loro a dover "potenziare" per così dire, la BTS se necessario.

Io ho avuto la stessa esperienza qualche anno fa, ancora la 100 mb non esisteva al massimo potevi andare a 30mb,ma avevo scelto di cambiare perchè utilizzavo una connessone Telecom su Minidislam 640 kb se non ricordo male..uno strazio.Per il primo perido tutto bene, poi dopo circa 6 mesi un disastro,specialmente di sera dove si connetteva a fatica a 1- 2 mb, e la risposta del calla center era sempre la stessa, interverremo per aggiungere delle celle....ma non intervennero mai.

• Autore

Grazie a tutti. L’unica alternativa che ho al momento è una misera FTTC sui 40mbps… Se non riesco a migliorare la situazione con Eolo, valuterò altri operatori

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Hider
      Per scrupolo, sei andato su lteitaly.it per vedere se hai quale BTS N78 vicina?
      (devi registrarti ma è gratis)

Se hai una Wind (o Zefiro) puoi fare Alpsim.

C'è anche la strada OpNet (Linkem, PianetaFibra o anche Iren) ma le BTS non sono pubblicamente note.
      Vai su Linkem e vedi se ti da il piano da 300mbps.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile