Ciao, la fibra mi è stata attivata l'11 settembre 2024 e scrivo oggi 2 marzo 2025 per riportare la mia esperienza in questo lasso di tempo
La valutazione è sicuramente positiva, non ho avuto alcun calo di prestazioni, oscillando tra 295/96 e 300/96 con velocità reale media di 35 MB/s in download con picchi di 37/38 MB/s a fronte dei 2,5 MB/s dell'fttc di prima.
Sebbene si dica che in wifi le prestazioni sono minori rispetto al cavo, nel mio caso invece sembra non ci sia differenza, forse merito del modem ZTE in comodato d'uso, o semplicemente fortuna? e badate che il mio telefono è vecchio, non sfrutta gli ultimi standard per il wifi,
il ping si è mantenuto sempre basso oscillando tra 3 e 6 ms e Mynet mi ha finalmente svegliato dell'incubo della fibra misto rame che stava in piedi per miracolo, essendo a circa a un km dal cabinet. Una 200/20 che andava a 15/6.
Per avere questa possibilità bisogna avere innanzitutto molta fortuna, perchè non è detto che l'infrastruttura di Mynet sia abbastanza vicina all'abitazione.
Infatti la richiesta di un mio amico che abita sempre a Guastalla, ma in zona diversa, è stata rifiutata perchè l'infrastruttura non era abbastanza vicina. Non gli è stato nemmeno detto quanto dista l'infrastruttura, immagino sarebbe stata una spesa troppo elevata, si può parlare anche di diverse migliaia di euro. (4 anni fa feci la richiesta per avere la fibra fino a casa, e sarebbe stata già fattibile peccato che avrei dovuto spendere 10.000 euro...)
Sconsiglio l'uso del sito per verificare la copertura, non è attendibile.
Piuttosto mandate la vostra richiesta prima per mail a info@mynet.it e sarete poi chiamati telefonicamente per l'esito della vostra richiesta, almeno così hanno fatto con me.
Una volta avuto l'ok per la fattibilità e costo dei lavori di posa della fibra , (variabile in base alla distanza dell'infrastruttura Mynet dall'abitazione),bisogna valutare il costo beneficio, bisogna vederlo come un investimento, quindi chiedersi se vale la pena spendere tot per l'utilizzo che si fa di internet.
Essendo gamer sia io e che mio fratello, essendo i giochi sempre più grandi per non parlare dei loro aggiornamenti e avendo la Mamma che si divora le serie netflix e che mi chiamava molto spesso perchè il film si bloccava, ho deciso che ne valeva decisamente la pena di spendere 360 euro per avere la fibra fino a casa.
Se lo usate per vedere i video su youtube o per vedere delle pagine di internet, la spesa potrebbe non valere la resa.
PRO:
- FTTH dove non c'è copertura pubblica, linea dedicata, ognuno ha la sua, non è condivisa con eventuali altri utenti (almeno questo mi è stato detto, se non risultasse vero prendetevela con loro).
- Velocità molto più alta rispetto una fttc.
- Ping basso.
- Per ora non noto deterioramenti nelle prestazioni dopo 5 mesi di utilizzo.
- Buon modem dato in comodato d'uso con possibilità di accedervi dopo aver avuto le credenziali da Mynet.
- Possibilità di pagamento con bonifico
CONTRO
- Ok per fattibilità non garantito
- Non è una gigabit è una 300/100, e ufficialmente commercializzano solo la 300/100 a progetto, quindi valutate anche questo.(Anche se commercialmente vendono solo la 300/100 a progetto, la gigabit è possibile solo se si fanno abbastanza contratti nello stesso quartiere o via, quindi magari se siete in abbastanza per Mynet potreste essere fortunati in tal senso e avere anche uno sconto dato i numerosi clienti procurati).
- Spesa chiamiamola di "attivazione" piuttosto alta