Buona sera. Premetto che non sono molto ferrato su configurazioni approfondite di reti network (sono un ex tecnico hardware quindi non del tutto privo di cognizione ma non in maniera così evoluta come molti dei partecipanti che ho letto qui su fibra click). La mia situazione è la seguente. A Malnate dove abito io non arriva ancora la fibra e da un anno a questa parte, dopo varie ricerche (prima avevo Fastweb FTTC misto rame) sono passato a Vodafone FWA 5G. Miglioramento indiscusso, ma con numerosi problemi. Router ZTE outdoor 7010 posizionato sul palo antenna sul tetto di casa (quindi alto e senza ostacoli), direzionato verso la BTS di Binago acquedotto. Mentre prima usavo la Vodafone Station per ricevere il segnale e poi portarlo alla UDM pro, da qualche mese l'ho tolta e con il cavo Cat 6e dall'antenna router ZTE entro direttamente nella porta 9 della Dreamachine impostando la VLAN ID 1038. Tutto perfetto o quasi. Internet funziona se non fosse che in alcuni momenti viaggia anche a 350 Mbps in down ma in molti altri scende anche a 40. L'Upload a volte arriva a 55 se testo con Ookla o WiFi Man, ma se testo tramite UDM pro l'upload non va mai oltre i 4/8 Mbps. Ho provato a modificare le configurazioni ma non riesco a trovare una soluzione oppure una configurazione giusta e soprattutto corretta. All'UDM pro poi sono collegati due switch 8 porte POE sempre Unifi e a questi per il momento 3 AP LR WiFi 6 sempre Unifi ( ho in totale 5 ma due ancora non sono montati e dei tre attivi uno solo è ben posizionato in casa mentre gli altri due sono appoggiati a faccia in su, su due mobili). Certo i 2 [LR] non sono posizionati correttamente infatti fatico a coprire la superficie della casa oltre al giardino esterno. Ma la connessione ha intanto latenze sempre superiori a 40 MS a volte altissime oltre i 120 e regolarmente ogni 10 ore l'UDM pro mi segnala un Brief outage e disconnessione totale della linea per una manciata di secondi a volte per qualche minuto. In cosa sbaglio? Sicuramente in tante cose, ma umilmente conoscendo i miei limiti mi rivolgo a voi. Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi a migliorare il mio impianto network, ma soprattutto la mia connessione.