Mussa Ciao, sono nuovo in questo forum! Mi presento sono Mussa e ho da poco attivato l'offerta Internet Unlimited di Vodafone. Ieri è arrivato il tecnico ad installare la fibra a casa (FTTH). Dopo l'installazione la connessione a internet si è attivata subito. Il problema è che dopo aver fatto uno Speedtest la connessione risulta abbastanza scarsa rispetto alle aspettative. Certo, è sicuramente meglio dei 20Mbps che avevo con la DSL, era una tortura, però i risultati sono deludenti. Per farvi capire non arriva neanche a 1Gbps. Volevo capire se bisogna aspettare qualche giorno o magari sono semplicemente l'abitazione in cui vivo o il modem che influiscono sulla velocità della connessione?
leoventu Mussa Semplicemente non devi fare i test via WiFi bensì cavo. Il Wifi è troppo instabile e influenzato da tanti fattori.
Bast Mussa la connessione risulta abbastanza scarsa rispetto alle aspettative Sembra tu abbia raggiunto il limite del dispositivo (smartphone? notebook? tablet?) col quale stai facendo il test
Bast Mussa la connessione risulta abbastanza scarsa rispetto alle aspettative Sembra tu abbia raggiunto il limite del dispositivo (smartphone? notebook? tablet?) col quale stai facendo il test
Mussa Bast è quello che pensavo anch'io, ma ho fatto la stessa prova su Laptop che supporta il wifi 6e, prima con wifi e poi con cavo, inutile dire che anche con cavo i risultati erano praticamente identici a quando ho effettuato il test tramite wifi su telefono, ho un Realme 9 pro+ mentre il mio PC è un Asus Vivobook Go 15. leoventu l'ho fatto ma il risultato era identico a quando l'ho fatto su cell tramite wifi
MercurioX Mussa che router ti hanno montato? sul vivobook che adattatore usi per la connessione via cavo?(se non sbaglio non ha connettore ethernet). Il test via cavo lo hai fatto in CLI?
simonebortolin Mussa prima con wifi e poi con cavo, inutile dire che anche con cavo i risultati erano praticamente identici hai disabilitato il wifi quando hai connesso il cavo? ai pc windows piace dare precedenza al wifi... Mussa supporta il wifi 6e Mussa Asus Vivobook Go 15 La velocità di picco del wifi 6e è identica a quello del wifi 6...
TheMarsican Mussa Vodafone Station 6 La Vodafone Station ha solo porte ethernet 1Gbps, più di quello in cablato non vai. Mussa Laptop che supporta il wifi 6e La Vodafone Station non ha WiFi 6E, non ha la 6Ghz, ha la 5Ghz con supporto ai 160Mhz. Mussa Realme 9 pro+ Questo dispositivo ha WiFi 6 2x2, ma non riesco a capire se supporta i 160Mhz sulla 5Ghz. Quindi in sostanza, oltre un tot con i tuoi dispositivi e con la Vodafone Station non si va. I test che hai fatto sono nella norma.
Mussa MercurioX l'adattatore l'ho preso su Amazon circa 1 anno fa. Supporta la connessione 1 gigabit (almeno così c'è scritto). Il test l'ho fatto tramite il sito e l'app di Ookla. MercurioX il router che mi hanno montato è una Vodafone Station 6
MercurioX Mussa prova a fare un test da CLI in modalità provvisoria via cavo così ci leviamo qualche dubbio. comunque credo che via cavo quel router non va oltre 1gbps