Salve a tutti, io da circa 3 settimane ho acquistato un UDR7 ed ho venduto il FritzBox 5690 Pro principalmente perché avevo necessità di gestire VLANs. Al momento ho difficoltà a configurare la parte VOIP. Come ISP ho TIM FTTH 2.5 Gbit. Ho acquistato una base Gigaset N510 IP Pro a cui ho collegato due vecchi Gigaset as 405. Ho usato i parametri suggeriti da TIM, con non poca difficoltà per configurare il profilo sulla Base e per farle vedere i due telefoni.
Al momento la versione del firmware e dell'app Network sono le seguenti:
- UniFi OS 4.3.9
- Network 9.5.21
Dopo aver giocato con alcuni parametri di timeout mi trovo nella situazione seguente:
- Dai due Cordless riesco a fare chiamate in uscita, ho provato a chiamare sul mio cellulare che squilla, ma se rispondo la comunicazione è muta da entrambi i lati.
- Se chiamo dall'esterno sul mio numero TIM a volte mi dà errore di chiamate, altre volte ho il messaggio TIM che dice "Il numero chiamato non è al momento raggiungibile ..."
Controllando su vari forum ho visto che suggerivano di:
- Disabilitare il SIP ALG: Cosa che non ho ben capito come fare visto che non trovo questo parametro neppure da CLI abilitando SSH sul Router.
- Configurare il port forwarding per le porte UDP SIP ed RTP
- Incremento del timeout sulle sessioni UDP
Nelle impostazione del Router ho trovato questi due parametri:
- Auto Firewall State Timeouts: Al momento ho lasciato il default settings
- Firewall Connection Tracking: A quest'ultimo ho aggiuto SIP alla lista visto che era disabilitato.
Volevo sapere se qualcuno è riuscito a configurare correttamente il servizio VOIP sia per le chiamate in ingresso che in uscita con TIM. Soprattutto sono interessato a capire quali settings sono richiesti lato Router.
Nel caso posso postare le screenshot del mio setup sulla Base N510 IP Pro.