itscarlo ho 2 BTS vicino,la prima sta circa a 250/300 m distante invece quell'altra è un po' più lontana,non un kilometro ma quasi.
Se hai la BTS così vicina teoricamente stai a cavallo. Una CPE esterna sarebbe anche esagerata. Con un buon indoor dovresti (il condizionale è d'obbligo quando si parla di reti ma ci sono buone probabilità) raggiungere facilmente il target di 150 Mbit/s in download specialmente se hai una finestra in direzione della BTS, che magari riesci anche a vedere, e lo posizioni nei pressi. Per caso sai anche che bande (4G e 5G) supporta questa BTS (ed eventualmente anche quella più lontana)? Questo perché bisogna sapere innanzitutto come è impostata l'infrastruttura alla quale dovrai appoggiarti ed essere al corrente che, per motivi imprecisati dovuti a diverse variabili, l'impianto potrebbe connettersi alla BTS più lontana anziché a quella vicina, oppure fare il "balletto" tra una e l'altra, cosa che si potrebbe ovviare con una semplice selezione delle bande o con un "cell lock", funzione che solo alcuni modelli hanno e nella quale non mi addentrerei per diversi motivi. Comunque anche con quella a meno di un km si possono avere ottimi valori, specie se è a vista. Non voglio scoraggiarti, solo metterti di fronte a tutte le evenienze, anche le meno probabili. Tieni conto che la maggior parte degli utenti di queste CPE Interne o esterne le installano e praticamente se ne dimenticano perché funzionano già perfettamente, arrivando a soddisfare (e a volte superare) le loro aspettative. E le condizioni ambientali che mi hai esposto fanno pendere la bilancia decisamente verso questo risultato.
itscarlo ciao come indoor ho trovato a buon prezzo "Zyxel NR5103" come indoor, me lo consigli?
Parli dell'NR5103 o dell'NR5103E? Io ho avuto il primo e mi ricordo che ottenevo ottime prestazioni nonostante avessi la BTS lontana oltre un KM e non a vista. E' un modello non brandizzato, quindi con aggiornamenti ufficiali da Zyxel. Il 5103E è invece un modello brandizzato, di solito di provenienza UK dove viene utilizzato da gestori inglesi come "3UK" ed "EE". La versione di "EE" non permette la selezione delle bande mentre quello della "3UK" si. Poi c'è la versione svedese che permette di fare anche il cell lock ma costa un pò di più e solo per quella funzione non te lo consiglio.
Se vai sul sito di "miononno.it" ci sono recensioni di questi ed altri router.