ciao a tutti,

oggi avevo l’intervento con iliad per attivare la fibra, è arrivato il tecnico e fa che non potevano attivarla perché non riuscivano ad allacciarsi da nessuna parte, mi ha chiamato openfiber a mi fanno che dovevo contattare iliad, e loro mi hanno detto che avrebbero fatto il “ko” e mi avrebbero rimborsato il costo dell’attivazione ma sul sito di openfiber mi dice che sono collegato e sul sulla mappa di infratel appare così? non so cosa fare

Mhanu
    Quella cerchiata è la tua abitazione?
    Con il pallino sopra?

Se si, il ROE si trova nel tombino quindi da lì devono collegarti.

Puoi darci l'indirizzo preciso?

• Mhanu ha risposto a questo messaggio
      • Autore

TheMarsican si esatto, ma il tecnico sta mattina ha controllato e a detta sua non hanno modo di collegarsi, Via Alessandro Volta, 25 Mezzago (MB)

enricoz ha aggiunto il tag Infratel .

Mhanu ma il tecnico sta mattina ha controllato e a detta sua non hanno modo di collegarsi

Ma è presente il tombino BUL nella posizione indicata su WebGis?

Il civico è correttamente vendibile ed anzi, ha 6 Unità Immobiliari attestate, quindi dovrebbero pure pensare ad una soluzione con multi-fibra + diramatore, eventualmente.

• Autore

quello cerchiato nella prima foto non sembra essere presente in strada, mentre quelli nelle foto qua allegate sono quelli prima della curva

Mhanu
          Non hanno realizzato un pezzo di infrastruttura...🫠

Mhanu
          Manca un pezzo di infrastruttura allora...

Avendo dovuto utilizzare le canalizzazioni dell'illuminazione pubblica, dovevano metterlo affianco al palo della luce addosso il tuo recinto.

La situazione andrebbe chiarita per bene, soprattutto all'ente statale Infratel Italia che è la proprietaria dell'infrastruttura BUL.

• Autore

SilkierLyric146 va bene, se sono sprovvisto di pec come faccio, e che cosa devo scrivere esattamente?

Mhanu se sono sprovvisto di pec come faccio

Se sei maggiorenne direi che non hai scuse per non avere una PEC 😅

Mhanu e che cosa devo scrivere esattamente?

Segnali l'incongruenza tra il tracciato a progetto su WebGIS e la realtà dei fatti. In particolare sottolinei che 6 UI, a bando coperte, sono de facto escluse per via di infrastruttura mancante allengando sia screenshot sia le foto della strada. Ricordati di menzionare il codice del ROE mancante (premendosi sopra su WebGIS vedi le informazioni sul ROE).
            Infine chiedi come sia possibile che il comune abbia superato il collaudo Infratel pur essendo essendo incompleto.

Manda tutto anche a OF in CC

infatti non è attivabile, in quanto il pte non risulta censito.
            riesci a vedere se fosse presente nel locale tecnico o alcune volte anche negli atri o nel sottoscale?

• Autore

GiuseppePaglialonga nel locale tecnico non è presente nulla, solo quello vecchio della telecom in rame, per questo mi sembrava strano che venissero a fare l'intervento oggi, faccio comunque la segnalazione via pec per segnalare?

Mhanu faccio comunque la segnalazione via pec per segnalare?

Assolutamente si.

Si WebGis è presente il tracciato ufficiale del progetto e quel pozzetto con ROE doveva essere messo in strada.

Se non c'è significa che hanno saltato un pezzo di infrastruttura ed è grave come cosa essendo un'infrastruttura pubblica.

Fai come Lorenzo1635 ha scritto e nel caso ti suggerisco pure di vedere se riesci a reperire i contatti del Field Manager di OpenFiber presso l'ufficio tecnico del comune.

TheMarsican Si WebGis è presente il tracciato ufficiale del progetto e quel pozzetto con ROE doveva essere messo in strada.

Attenzione, però. Webgis non viene aggiornato a cantiere in corso. I tracciati possono essere relativi alle seguenti fasi: Progetto esecutivo approvato (pre-cantiere) o Collaudo effettuato. Nel mezzo di questi due passaggi c'è tutta la fase di cantierizzazione per cui possono risultare varianti di qualsiasi entità.

A parte questa considerazione ed entrando nel merito della situazione dell'utente, esiste un CUIR emesso ad Agosto 2024 ma non c'è nessun as-built nè tantomeno un invito al collaudo, e nonostante l'apertura in vendibilità mi risultano ancora lavori in corso con note impresa a Febbraio di questo anno.

Non conosco lo storico del comune, ma da un anno a questa parte è diventata ormai (cattiva) prassi la commercializzazione mentre è ancora in corso la realizzazione della rete secondaria.

@Mhanu una segnalazione ad Infratel la farei in ogni caso come consigliato da chi mi ha preceduto. Sii più preciso possibile.

MassimoC
                    Grazie per la precisazione, come al solito sei una grande risorsa😁

MassimoC da questa settimana hanno ufficialmente iniziato ad attivare la fibra in paese. Almeno la fase di commercializzazione quando poi non lo era è finita.

Mhanu A noi hanno attivato in condominio questa settimana e hanno tirato contestualmente alla prima attivazione nel locale corrente la fibra.

• Autore

Dadaumpa A noi hanno attivato in condominio questa settimana e hanno tirato contestualmente alla prima attivazione nel locale corrente la fibra.

ed è stato fatto da openfiber perché è stata richiesta da qualcuno comunque? perché se fosse così dopo la mia richiesta, suppongo, dovrebbero prima tirare la fibra nel condominio e poi nell’appartamento giusto?

Mhanu
                        Nel tuo caso, come ha evidenziato MassimoC è probabile che debbano ancora effettuare i lavori e che il tuo civico non doveva andare in vendibilità.

Manda la PEC ad Infratel, descrivendo la situazione con minuzia ed attendi.

Mhanu è abbastanza consuetudine che openfiber finalizzi portando in condominio solo dopo che è tutto pronto a livello di lavori e procede con la prima attivazione.
                        Per la specificità del tuo caso mi affiderei agli altri commenti dei più esperti.
                        Io volevo condividerti qualche info da paesano di Mezzago 😉
                        In bocca al lupo! Quando scrissi ad infratel per segnalare l'attesa infinita, non ricevetti alcuna risposta (mandai una PEC). Idem agicom. Ma forse erano tempi "normali" e tollerabili ai vertici..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile