DavideMartinelli Buongiorno, mi chiamo Davide, abito a viareggio e ho una fornitura Ftth Vodafone installata tramite open Fiber. Siccome il contratto sarebbe fino a 2,5 gb ma l’ont è limitato ad 1 gb, per chiedere l’upgrade, devo contattare Vodafone oppure open Fiber?
TheMarsican DavideMartinelli Ma hai già ONT esterno perché usufruisci del modem libero? Comunque senti Vodafone e vedi cosa succede. Altrimenti apri conciliazione su ConciliaWeb verso Vodafone chiedendo adeguamento ONT esterno.
DavideMartinelli TheMarsican scusa, ho la borchia non ho ho ont, ho usato il termine in modo sbagliato
Andrea786 TheMarsican Ma hai già ONT esterno perché usufruisci del modem libero? anche se avesse l ont esterno deve comunque sentire la Vodafone ...
TheMarsican DavideMartinelli Quindi la fibra entra diretta nella Vodafone Station? Se si ti basta chiedere "modem libero" a Vodafone e poi comprarti un tuo router che abbia almeno 2 porte 2,5G. L'ONT esterno che verrà il tecnico a metterti sarà già 2,5G. Andrea786 anche se avesse l ont esterno deve comunque sentire la Vodafone ... Vodafone prima montava ONT 1G e potrebbe non essere disposta a cambiarlo.
DavideMartinelli TheMarsican ho chiesto a Vodafone, mi hanno inviato i parametri di configurazione. Ho un fritzbox 5690 pro, però ha una sola porta 2,5 gb. Comunque basta inserire il cavo in fibra direttamente nel fritz? E poi configurarlo?
TheMarsican DavideMartinelli Comunque basta inserire il cavo in fibra direttamente nel fritz? E poi configurarlo? No, in Italia ciò non è possibile. DavideMartinelli Ho un fritzbox 5690 pro, però ha una sola porta 2,5 gb Mi spiace per te, quella porta verrà occupata dal collegamento con l'ONT esterno. Quindi lato LAN sei sempre limitato ad 1Gbps con il 5690 pro.
rgiorgiotech TheMarsican No, in Italia ciò non è possibile. Però si può sempre provare, magari ha la fortuna di essere su OLT Huawei essendo in passivo VF. @DavideMartinelli È necessaria la PLOAM pass che corrisponde al codice pratica, nel Fritz viene descritta come "ID di installazione ONT" o qualcosa di simile. Ovviamente non è detto che funzioni e inoltre non è ufficiale. Il miglior modo è farti portare ONT esterno da VF (come già ben specificato da @TheMarsican) che nello specifico è un Nokia G-010G-T.