Ciao a tutti, sto cercando un consiglio per scegliere il servizio FWA più adatto alle mie esigenze.
Ho confrontato due opzioni:
- Dimensione FWA 100/20
- WindTre FWA outdoor 300/50
Vivo a Parma nella zona sud-est in aperta campagna. Il mio principale utilizzo è orientato a streaming, remote working, gaming, quindi con esigenza di stabilità e bassa latenza. Personalmente, ritengo che Dimensione possa garantire una connessione più “fissa” e stabile, mentre WindTre offre velocità maggiori, ma con una possibile variabilità tipica delle reti mobile 5G.
Il dilemma sta nel fatto che con dimensione probabilmente dovrei installare il palo su cui montare l’antenna, mentre non ho capito come funziona Windtre, se ci sia un’antenna esterna stile Dimensione, o di un altro tipo.
Io sarei orientato verso Dimensione, mentre i miei verso Windtre, perché pensando sia più affidabile, dato che non conoscono dimensione e altri vicini nella mia zona hanno l’FWA di Windtre e riferiscono di trovarsi bene. Uno dei due non sa neanche fare uno Speedtest, quindi non saprei quanto fidarmi, l’altro ha mandato uno Speedtest di cui metto lo screen qui sotto
Voi che esperienze avete avuto o che consigli potete darmi, considerando anche la copertura (ho un BTS in linea d’aria a circa 3,4 km con banda N78 Windtre)
Grazie mille in anticipo per l’aiuto!