Buongiorno a tutti,
non pensavo di dover fare mai un post del genere ma una mia conoscente stava per essere vittima di una di quelle truffe telefoniche dove ti chiedono soldi ed oro per via di incidenti che qualcuno che conosci hanno fatto.
Le dinamiche sono le classiche, per fortuna è stata sventata in tempo ed i malfattori dopo averla tenuta al telefono per circa 40m hanno riattaccato immediatamente, una volta avvertita la presenza di altre persone.
Ora, normalmente questo tipo di attacchi vengono dimenticati, dato che ormai sono numerosi e ripetitivi, ma la cosa che mi ha sconcertato, oltre a vedere la evidente preoccupazione della vittima, è il fatto che in 40m le è stato fatto il "lavaggio del cervello" ed è stato necessario un buon quarto d'ora per convincerla che era tutto finto.
Detto questo, il numero risulta sconosciuto (ovviamente), sia dal telefono fisso che dal log del Fritz, chiedo quindi se in questo forum c'è qualcuno dei tecnici Tim che ha magari qualche info in più (da contattare in privato). In modo da capire sia se è possibile recuperare il numero per denunciare, in maniera relativamente veloce, o se conviene lasciare perdere.
La cosa che mi ha colpito è che questi attacchi avvengono ovviamente anche con qualcuno sul posto e la chiamata è arrivata esattamente 10m dopo che la persona era rimasta sola a casa, per questo ci tengo particolarmente a denunciare la cosa.