Buongiorno a tutti.
Dopo 4 anni trascorsi con TIM, utilizzando il loro TIM HUB e Offerta FTTH, ieri ho effettuato il passaggio a Iliad Fibra FTTH EPON.
Stranamente noto che la connessione Wi-Fi Iliad è più lenta nonostante l'impianto sia identico; nello specifico, con Iliad, collegandomi da PC alla rete 5Ghz, nella migliore delle ipotesi raggiungo 200 Mbit in Download a 150 Mbit in Upload. Collegando il cavo Ethernet alla scheda di rete del PC, raggiungo circa 950 Mbit in Download e 500 Mbit. Mi starebbe anche bene, per il discorso Ethernet, dato che ho una scheda di rete che supporta solo Wi-FI 6.
Lato Wi-Fi invece sono un po' deluso dato che, sempre con la stessa scheda di rete, collegandomi al TIM HUB, raggiungevo velocità di circa 500 Mbit in Download e 250 Mbit in Upload.
Ho provato un po' a smanettare nelle impostazioni ma mi sto scervellando per capire quale ampiezza di banda impostare, i canali ecc ecc
Sapete consigliarmi una guida che mi permetta di configurare al meglio il Router IliadBox? Aggiungo infine che il Router dista dal mio PC, in linea d'aria, circa 4-5 metri. Ho provato a collegarmi anche da Smartphone, alla rete 5GHz e pur rimanendo in prossimità del Router, raggiungo a malapena i 300 Mbit in Download.