bellons1994 Prima di tutto valuta attentamente che tipo di fornitura fwa hai nei pressi della tua postazione. Qusto lo puoi fare attraverso LTEItaly che mostra molto bene le varie BTS per ogni operatore e soprattutto come sono carrozzate relativamente alle bande LTE (4G) e NR (5G). Ti dico come funziona la mia FWA fai-da-te: ho acquisito l'abbonamento ad Alpsim (che si appoggia a Wind3) con una sim che poi ho inserito in un modem 5G che ho acquistato in Austria di seconda mano, così da abbattere il costo ed avere un aggeggio ben fornito con un chip molto ben performante. Inoltre ho provveduto a ricalibrare la rete wifi acquisendo un router wifi 6 ed attrezzando il mio PC con una scheda wifi 6. Il risultato è più che soddisfacente, considerato che la mia BTS di riferimento fornisce una ampia zona rurale con scarsa concentrazione urbana. Questi sono due screenshot relativi alla funzione complessiva dell'impianto

Aggiungo: vista la tua posizione e valutate le forniture di ciascun operatore, direi che tim e Zefiro (iliad + wind3) si equivalgono mentre vodafone è priva della sia pur minima possibilità di 5g. Aggiungo ulteriormente che Alpsim ti consente un periodo gratuito di prova senza impegno per il suo servizio. Consiglio di non imbarcarsi in forniture proprietarie chesono piene di vincoli e penali.