Eugene fabio336 Beh, sì, è logico... Non è possibile inserire tutto in un piccolo involucro. Quindi bisogna stare attenti a tenere conto di tutti i propri desideri e bisogni per il prossimo futuro. Se questo sarà il router principale della casa, personalmente opterei per Fiber e un punto di accesso separato. Sarà più costoso, ma offrirà molte più possibilità di espansione.
DanieleCanale Cliente Unidata 2.5 con IP Statico, passaggio a UCG-Fiber (da fritz 5530) con montaggio ONT fatto stamane. PPOE Utenza e password inseriti ma non c'è verso di farlo connettere. Ho provato a forzare Vlan sia su 100 che 835 non si riesce a connettere. Come ONT mi hanno messo un TpLink XZ005-G6 che negozia regolarmente e da centrale viene visto. Secondo me c'è un blocco sul MAC del vecchio dispositivo o non è stato sbloccato da sistema credenziali/IP statico . C'è qualcuno che ha avuto gli stessi problemi e sa come uscirne?
francescofdd5 DanieleCanale Ho provato a forzare Vlan sia su 100 che 835 non si riesce a connettere. La mia configurazione è cosi
DanieleCanale francescofdd5 grazie per la risposta, anche la mia è esattamente cosi, ma nulla. Ho aperto segnalazione a unidata vediamo cosa rispondono.
wrzvrflw Buongiorno sfrutto questo thread per una domanda veloce, a breve dovrebbe arrivare la FTTH dove abito. Stavo valutando il Cloud Gateway Fiber. Siccome sara' la prima volta che attivero' FTTH, volevo sapere se le FTTH di operatori italiani sono "nativamente" compatibili con il Cloud Gateway Fiber. So che viene installato anche un ONT, ma non mi e' chiarissimo come il tutto debba incastrarsi/collegarsi e vorrei principalmente sapere se il tecnico (o io) riscontrera' problematiche o se viene allacciato tutto senza problemi e senza che siano necessari ulteriori adattatori a carico mio (leggevo di un possibile SFP+ to RJ45, ma appunto non riesco a capire se mi servira'...). Grazie!
francescofdd5 wrzvrflw Ciao l'ONT dovrai per forza usarlo e poi colleghi l'ONT direttamente alla porta a 2.5G della UCG-Fiber
MaxBarbero wrzvrflw operatori italiani sono "nativamente" compatibili con il Cloud Gateway Fiber A parte Iliad e Sky, il resto in generale si.
wrzvrflw francescofdd5 Grazie per il chiarimento! Se attivo una linea GPON a 2.5Gbps, mi mettono un ONT con una porta da 2.5Gbps? Cosa succede se un giorno facessi upgrade ad una XGS-PON da 10Gbps? Mi cambierebbero l'ONT?
MrVanz wrzvrflw sì, dovrebbero mettere un ONT con porta da 10 GbE al posto di quello da 2.5 mentre nel UCG-Fiber (che ho anch’io con una 2.5) useresti la stessa porta (la numero 5) che si usa per la 2.5 e che si adatterebbe alla 10 automaticamente.
Maddy96 Salve, una info, per sfruttare l'ucg e la banda 10gb si devono disattivare IDS/IPS e tutte le sue impostazioni derivate?
lorenzocanalelc Maddy96 Io riesco a raggiungere i 10Gb su singolo dispositivo con IDS e IPS abilitato
Maddy96 lorenzocanalelc come fai? Come.dice @MaxBarbero e limitato attivando ids/ips 🤔 Penso ci si arrivi solo disattivandoli e non penso sia sicuro disabilitarli🤔
MaxBarbero Maddy96 Penso ci si arrivi solo disattivandoli e non penso sia sicuro disabilitarli Forse dipende anche da quante Active Detections attivi, però non ho modo di sperimentarlo 😄
lorenzocanalelc Maddy96 Le specifiche indicano 5Gb ma io non ho mai avuto nessuna limitazione sul mio. Unica cosa attiva è l'Hardware Offloading (Perché ho una PPPoE). A te il video https://youtu.be/U0zU2f37z0s?si=0evmjMeNTRK5_oQl
Maddy96 MaxBarbero acrive detections sono le protezioni? @lorenzocanalelc visto il video ma pare che durante il test le protezioni son su off?🤔