Buon giorno, su consiglio di un utente del forum chiedo qui un consiglio.
Vorrei crearmi una seconda linea internet oltre alla fibra ottica FTTH che mi hanno installato da poco, e sono indeciso su quale modem 5g comprare.
Le mie scelte sarebbero su questi tre modem, leggendo le varie recensioni:
1) Fritzbox 6860 5g
2) Tenda 5G03
3) Tp-Link Deco X3000 5g
Voi quale consigliate ? Grazie
Linea internet 5g : quale modem ?
nessuno dei 3,ZTE 888A
Ok , accetto preziosi suggerimenti
Da esterno o interno?
- Modificato
Ale, non sa nemmeno che router scegliere e tu gli consigli proprio quello più rognoso ?
Direi di indirizzarlo su un 888 normale sbloccato in tutto , piuttosto.
E non ha nemmeno indicato come sta messo a BTS , pensa se a portata ha solo LTE....
se da interno io ho preso uno da interno un router Zyxel FWA505 con SIM dati illimitata ed è una bomba!
Impostate le bande va che è una meraviglia!!!
Semplice da usare e configurare...
Beppe16 Ale, non sa nemmeno che router scegliere e tu gli consigli proprio quello più rognoso ?
Direi di indirizzarlo su un 888 normale sbloccato in tutto , piuttosto.
uh!che problemi ha la versione A?
Un router che non ti permette di selezionare le bande senza l'aiuto di qualcuno che ti dia uno script e tramite magheggi io non me la sento proprio di consigliarlo ad un utente , se non mettendogli davanti a cosa deve poi fare.
888A e' visto bene solo perché ha un x65 e puo' (forse ) aggregare due bande 5G, la realtà pero' e' che un 888 normale con firmware non castrato nell'interfaccia e' decisamente più fruibile appena tirato fuori dalla scatola.
Basta guardare la discussione a proposito.
Capisco l'hardware ragazzi, ma senza possibilità di controllo diventano oggetti che acquisti a fortuna.
Per carità, al prezzo che si trova uno potrebbe anche tentare, ma onestamente col senno di poi allo stesso prezzo avrei preso altro, persino un mc801A , anzi penso che ancora oggi forse è un acquisto migliore, sempre firmware strambi permettendo.
- Modificato
Dove sono gli 88A ? io ne ho acquistato uno e ho fatto un acquisto consapevole perché mi sono informato prima ma nonostante questo mi son beccato quello che e' bloccato , ora ha uno script solo per poter selezionare una banda e se non fosse per un utente che mi ha aiutato sarebbe un bel soprammobile a casa mia, se dovessi aver bisogno di fare un reset dovrei reinserirlo di nuovo.
Tu ce l'hai questo script da dare all'utente ? Dopo che gli hai fatto acquistare un prodotto ?
Cerco sempre di distinguere un utente pratico con uno che ha zero esperienza ,.piuttosto invitatelo a farsi una mezza cultura sull'argomento prima, poi se e' disposto a rischiare tempo e soldi per fare andare come vuole un aggeggio che ha acquistato, beh abbiamo trovato un altro malato che ci fa compagnia
Se posso evitare problemi a qualcuno, fidati sarò sempre uno che stronca, sui forum nascono leggende, l'888A è una di queste.
Ma ci sono altri esempi di prodotti che vuoi per l'hardware, vuoi per il prezzo o altro vengono considerati a priori le migliori scelte.
888A si, ma consapevole, chi gli consiglia questo spieghi i problemi, magari anche riportando alla discussione inerente .
P.S. ti scrive uno che consiglierebbe sempre ZTE , ma non a tutti e non tutti i modelli/firmware e direttamente non ho provato tutto...
- Modificato
Mi dispiace molto non avere le conoscenze adatte per capire meglio cosa dite .
In ogni caso per puro onor di cronaca , il modem 5g che prenderò (mi piace il fritzbox perché so che è una garanzia come marca , aggiornamenti , assistenza ecc...) lo userò solo per un utilizzo molto basico di streaming di serie TV ; di certo non andrò a smanettare dato che rischio solo di combinare pasticci; volevo avere questa seconda linea internet solo per un eventuale down della fibra adesso che a casa mia con Tim 5g ho circa 250-300 di download che sono più che sufficienti per lo streaming. (Ho Tim Unica a 5,99 € giga illimitati
).
Se la fibra funziona ovviamente usa quella e il modem lo utilizzerò solo in modalità wifi , se poi andasse down la fibra lo attacco allo switch con cavo ethernet e lo uso come modem principale, tutto qui,....molto molto basico e capisco molto lontano dai vostri standard di conoscenze di reti .
Comunque grazie per il vostro supporto tecnico
Tuvok68 Allora ti va benissimo uno ZTE MC801 (o se preferisci 888) che usato, puoi trovare anche attorno ai 100 euro. Dopodichè, se lo usi in modo basico e da backup, come dici tu, non avrai nessun problema sia che tu abbia BTS vicine ben fornite in 5g sia che tu abbia BTS con 4g. Suggerisco di dare prima una occhiata a LTE Italy per farti un'idea.