Buon giorno, su consiglio di un utente del forum chiedo qui un consiglio.
Vorrei crearmi una seconda linea internet oltre alla fibra ottica FTTH che mi hanno installato da poco, e sono indeciso su quale modem 5g comprare.
Le mie scelte sarebbero su questi tre modem, leggendo le varie recensioni:
1) Fritzbox 6860 5g
2) Tenda 5G03
3) Tp-Link Deco X3000 5g
Voi quale consigliate ? Grazie

ale_prince

Ok , accetto preziosi suggerimenti 👍🏻👍🏻👍🏻

Da esterno o interno?

• Tuvok68 ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

prodo66
      In che senso ?
      Lo collegherei con cavo ethernet allo switch in casa (nel caso non funzioni la fibra) se no in wifi

• Modificato

ale_prince

Ale, non sa nemmeno che router scegliere e tu gli consigli proprio quello più rognoso ? 😂

Direi di indirizzarlo su un 888 normale sbloccato in tutto , piuttosto.

E non ha nemmeno indicato come sta messo a BTS , pensa se a portata ha solo LTE....

Tuvok68
        Tieni anche presente che se vuoi una gestione automatica delle 2 tipologie di connessione (FTTH e 5G), dovrai avere un router che ti consenta di configurare una doppia WAN (che sia poi gestita in fault-tolerant o load-balancing).

Per darti un'idea, una soluzione tipo questa:

• Autore
        • Modificato

Beppe16
        Aiutoooooooo 😱😱😱😱😂😂😂😂
        Vabbè appena lo compro vi tengo aggiornati 😉
        Sorry for my very deep ignorance 🙇🏻‍♂️

Tuvok68

se da interno io ho preso uno da interno un router Zyxel FWA505 con SIM dati illimitata ed è una bomba!
        Impostate le bande va che è una meraviglia!!!
        Semplice da usare e configurare... 🙂

Beppe16 Ale, non sa nemmeno che router scegliere e tu gli consigli proprio quello più rognoso ? 😂

Direi di indirizzarlo su un 888 normale sbloccato in tutto , piuttosto.

uh!che problemi ha la versione A?🤔

• Beppe16 ha risposto a questo messaggio

Beppe16 non cè nessuna differenza tra 888 liscio e 888A a parte il chip x62 per 888 e x65 per 888A, quindi, non capisco la faccenda del liscio e dell'A rognoso

ale_prince

flex

Un router che non ti permette di selezionare le bande senza l'aiuto di qualcuno che ti dia uno script e tramite magheggi io non me la sento proprio di consigliarlo ad un utente , se non mettendogli davanti a cosa deve poi fare.

888A e' visto bene solo perché ha un x65 e puo' (forse ) aggregare due bande 5G, la realtà pero' e' che un 888 normale con firmware non castrato nell'interfaccia e' decisamente più fruibile appena tirato fuori dalla scatola.

Basta guardare la discussione a proposito.

Capisco l'hardware ragazzi, ma senza possibilità di controllo diventano oggetti che acquisti a fortuna.

Per carità, al prezzo che si trova uno potrebbe anche tentare, ma onestamente col senno di poi allo stesso prezzo avrei preso altro, persino un mc801A , anzi penso che ancora oggi forse è un acquisto migliore, sempre firmware strambi permettendo.

• flex ha risposto a questo messaggio

Beppe16 dipende dal firmware non certo dal modello, sono tutti brandizzati gli ZTE, quindi puoi trovare il 888 che ti fa dannare o meno, idem per il 888A, certo che qualunque ZTE si acquisti, sarebbe meglio avere più informazioni possible sul firmware installato

• Modificato

flex

Dove sono gli 88A ? io ne ho acquistato uno e ho fatto un acquisto consapevole perché mi sono informato prima ma nonostante questo mi son beccato quello che e' bloccato , ora ha uno script solo per poter selezionare una banda e se non fosse per un utente che mi ha aiutato sarebbe un bel soprammobile a casa mia, se dovessi aver bisogno di fare un reset dovrei reinserirlo di nuovo.

Tu ce l'hai questo script da dare all'utente ? Dopo che gli hai fatto acquistare un prodotto ?

Cerco sempre di distinguere un utente pratico con uno che ha zero esperienza ,.piuttosto invitatelo a farsi una mezza cultura sull'argomento prima, poi se e' disposto a rischiare tempo e soldi per fare andare come vuole un aggeggio che ha acquistato, beh abbiamo trovato un altro malato che ci fa compagnia 😂

Beppe16 ma certo che deve informarsi prima e credo sia sul forum proprio per questo, ma tu sei partito subito con una stroncatura, di poco senso e senza nessun valore istruttivo

flex

Se posso evitare problemi a qualcuno, fidati sarò sempre uno che stronca, sui forum nascono leggende, l'888A è una di queste.

Ma ci sono altri esempi di prodotti che vuoi per l'hardware, vuoi per il prezzo o altro vengono considerati a priori le migliori scelte.

888A si, ma consapevole, chi gli consiglia questo spieghi i problemi, magari anche riportando alla discussione inerente .

P.S. ti scrive uno che consiglierebbe sempre ZTE , ma non a tutti e non tutti i modelli/firmware e direttamente non ho provato tutto...

• Autore
                    • Modificato

Mi dispiace molto non avere le conoscenze adatte per capire meglio cosa dite 😔.
                    In ogni caso per puro onor di cronaca , il modem 5g che prenderò (mi piace il fritzbox perché so che è una garanzia come marca , aggiornamenti , assistenza ecc...) lo userò solo per un utilizzo molto basico di streaming di serie TV 😃; di certo non andrò a smanettare dato che rischio solo di combinare pasticci; volevo avere questa seconda linea internet solo per un eventuale down della fibra adesso che a casa mia con Tim 5g ho circa 250-300 di download che sono più che sufficienti per lo streaming. (Ho Tim Unica a 5,99 € giga illimitati 😃).
                    Se la fibra funziona ovviamente usa quella e il modem lo utilizzerò solo in modalità wifi , se poi andasse down la fibra lo attacco allo switch con cavo ethernet e lo uso come modem principale, tutto qui,....molto molto basico e capisco molto lontano dai vostri standard di conoscenze di reti 😟😟😟.
                    Comunque grazie per il vostro supporto tecnico 👍🏻

Tuvok68 Allora ti va benissimo uno ZTE MC801 (o se preferisci 888) che usato, puoi trovare anche attorno ai 100 euro. Dopodichè, se lo usi in modo basico e da backup, come dici tu, non avrai nessun problema sia che tu abbia BTS vicine ben fornite in 5g sia che tu abbia BTS con 4g. Suggerisco di dare prima una occhiata a LTE Italy per farti un'idea.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile