• Mobileiliad
  • Dubbi su elementi tecnici offerta Iliad 7.99

Ciao,
è normale che con un galaxy a32 5g + sim iliad 7,99 120gb:

• faccio 4 mbps in download e 2 mbps in up
  • risulti spesso irraggiungibile da chi mi chiama anche da rete iliad (tipo mia moglie)
  • al 177 l'operatrice mi dice che il VoLTE è attivo sul mio profilo da 7,99 € e che è un problema del mio cellulare se non vedo l'icona del volte (e che il volte serve per navigare durante la chiamata e non per l'audio)
  • al 177 la stessa operatrice mi dice che il fatto di essere irraggiungibile è dovuto ad un down momentaneo della rete e che tutto si inquadra nella normalità???
    • Modificato

Neromanto al 177 l'operatrice mi dice che il VoLTE è attivo sul mio profilo da 7,99 € e che è un problema del mio cellulare se non vedo l'icona del volte (e che il volte serve per navigare durante la chiamata e non per l'audio)

Riporto da qui:
    https://volte.iliad.it/

Quali sono i vantaggi del VoLTE?

• Migliore qualità della chiamata - La voce sarà più nitida e isolata dai rumori circostanti
    • Chiami e navighi contemporaneamente - Potrai navigare senza rallentamenti o interruzioni nella connessione, sfruttando la velocità della rete 4G/4G+
    • Rapidità di collegamento -Il tempo di avvio della chiamata sarà ancora più veloce

Verifica se il tuo dispositivo è compatibile con il VoLTE iliad

Come faccio a capire se il VoLTE è attivo?
    Alcuni dispositivi, ad esempio Samsung o Xiaomi, mostrano l'icona VoLTE nella barra di stato.
    Se il tuo telefono non ha questa icona, ti basterà verificare se rimane il segnale dati 4G o 5G sul tuo display mentre stai effettuando una chiamata. In questo caso, saprai che il tuo telefono è correttamente registrato al servizio VoLTE.

L'apparire o meno dell'icona dipende dall'operatore, nel mio caso con Vodafone e Iliad non compare (ma è attivo), con VeryMobile compare (e ovviamente è attivo).

Il volte è attivo solo sulle offerte da 9,99€ in su. Non hai neanche il 5G (stesso motivo di prima) che potrebbe aiutare un po’ la velocità di navigazione.

enricoz ha cambiato il titolo in Dubbi su elementi tecnici offerta Iliad 7.99 .

In chiamata passa in 3g o h+
    Quindi niente volte
    Ma 4 mbps di download mi sembra allucinante per quello che pago... c'è un misura internet per il mobile? Iliad non dovrebbe avere cap

• Bast ha risposto a questo messaggio
      • Modificato

Neromanto 4 mbps di download mi sembra allucinante per quello che pago

Quello che paghi non ha nessunissima correlazione con la velocità di down e upload. Potresti con qualunque operatore pagare 20 €/mese o più e ritrovarti a navigare a 4 Mb/s o anche meno, perché bisogna vedere quale banda utilizza il tuo smartphone, quanto è buono il segnale radio che riceve e quanta saturazione c'è su quella banda.

Neromanto Iliad non dovrebbe avere cap

Infatti non c'è nessun cap e non è certamente il motivo per cui vai a 4 Mb/s.
      P.S. chiedere cose del genere al 177 (ma è lo stesso con qualunque altro servizio clienti) significa solo perdere tempo.
      Installa piuttosto Netmonster così almeno si vede a cosa sei connesso e come è il segnale.

Neromanto faccio 4 mbps in download e 2 mbps in up

Vai su lteitaly: a che BTS ti agganci

Neromanto e che tutto si inquadra nella normalità???

Già solo il fatto che venga considerato normalità un down momentaneo della rete (moltiplicato per chissà quante volte poi), la dice lunga su chi ti ha risposto... Che poi non è nemmeno colpa degli operatori, perché dicono quello che gli viene detto di dire (non solo al 177, eh)

Per il resto ti posso dire che quando ho avuto la 150 a 7.99 non vi era nessunissima differenza con l'allora 180/200/210: quando faceva pena, era colpa della zona; quando andava bene, idem

Per il volte ti hanno ovviamente detto una boiata, sia perché è previsto solo con le offerte da 9.99 in su, sia perché appunto lo vedi anche da te che in chiamata vai in H+

Sto a Torino città... mica in un posto sperduto.
      Ci sono andato sul sito lte, cosa dovrei vedere? Seleziono iliad e poi il mio indirizzo e mi da vicino alla mia via una cella 4g+ 4ca

Neromanto Se hai un Android, scarica NetMonster, avvia un download oppure uno speedtest, e controlla a quale BTS si aggancia il telefono (se la stessa che hai visto su LTEItaly, oppure un'altra), quali bande vengono utilizzate ed i valori radio della connessione.

MentalBreach Questa è una tabella utile a valutare la qualità del segnale:

Tabella presa da https://fieldtest.andreagre.co/

Fatto, quei valori sono tra il discreto e scarso...

Sul VoLTE non farti fuorviare dagli operatori di primo livello:

• è abilitato solo su business e consumer da 9,99 e 11,99 euro;
          • in Francia è stato esteso a tutti allo switch off del 3G.

Neromanto quei valori sono tra il discreto e scarso...

Potevi anche riportare i valori radio, eh 😂

Comunque, la BTS a cui sei collegato è quella più vicino a casa tua? L'hai cercata su LTEItaly?

MentalBreach
            Yes ma non capisco cosa fa l'app monitora e basta?

Neromanto Sto a Torino città

Dai una chance a Kena, Tim a Torino non è male affatto.

Filippo94

Stavo guardando proprio quella
                Non capisco se l'offerta da 4,99€ prevede la domiciliazione bancaria

Neromanto Ti riporta in tempo reale i valori radio e ti fornisce informazioni sulla rete a cui sei collegato.

Neromanto Non capisco se l'offerta da 4,99€ prevede la domiciliazione bancaria

Dovrebbe esserci l'opzione "Ricarica automatica" con 100 GB aggiuntivi finchè è attiva l'opzione.
                  Puoi attivarla subito oppure dopo che sei diventato cliente e hai attivato la SIM.

Per maggiori info: https://www.kenamobile.it/ricarica-automatica/

Neromanto Ciao, puoi gentilmente girare la schermata di netmonter nel punto in cui hai queste problematiche? Grazie

gianbyte

Ciao,
                    ho disinstallato l'app perché mi sembra abbastanza invadente...
                    Quello che chiedo è se questa app serve solo a monitorare, se si, serve solo a confermare il problema che so già che c'è...
                    Ha altre funzioni? Ottimizza qualcosa? Può forzare il cambio cella?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Neromanto Quello che chiedo è se questa app serve solo a monitorare

Sì, serve a capire da cosa dipende il problema che riscontri.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile