Ciao a tutti,

ho comprato un appartamento in Via Vecchia 53, Fiesso (VE) assicurandomi, tra le cose, fosse anche coperto da FTTH (in questo caso BUL, presumo). In data 18/02 attivo regolare contratto con Dimensione e il 19/02 fisso, con estremo stupore, l'attivazione della linea per oggi 24/02 dalle 11:30-13:00. Oggi, senza nessun avviso, non si presenta nessuno e lo segnalo a Dimensione, che mi comunica che lo farà presente a OF.

Un paio d'ore dopo, la mia pratica su portale OF si aggiorna in questo modo:

A seguito della verifica tecnica stiamo procedendo con la progettazione della linea e la verifica di eventuali permessi verso gli enti.

Ora, la cosa mi fa molto strano. Ho dei vicini che, da reti Wi-Fi hanno sia "Enel Fibra" che "Dimensione Ultra Fibra", quindi non riesco a capire di che altri lavori possano servire. La situazione pozzetti in strada è la seguente:

L'unica cosa che potrebbe far strano è che spesso i pozzetti BUL sono coperti da una macchina, ma oggi avevo opportunamente parcheggiato io così la spostavo in un attimo.

Avete qualche idea?

Grazie mille a tutti!

leuppolo Avete qualche idea?

Attendere, avranno fatto il sopralluogo senza avvertirti (non è obbligatoria la presenza del cliente) ed adesso saranno in attesa di eventuali permessi per fare i lavori.

PS: quel pozzetto OF non so a che cosa serve, non è mappato sul tracciato ufficiale BUL.

TheMarsican PS: quel pozzetto OF non so a che cosa serve, non è mappato sul tracciato ufficiale BUL.

Da completo ignorante pensavo servisse a portare il segnale da una parte all’altra della strada, e sulla stessa linea della chiostrina e pozzetto di TIM. Ed è a tre metri scarsi metri dal mio ingresso.

leuppolo Da completo ignorante pensavo servisse a portare il segnale da una parte all’altra della strada, e sulla stessa linea della chiostrina e pozzetto di TIM

È possibile che sia stato posato durante una delle prime attivazioni fatte, così da non dover rompere di nuovo la strada.

Comunque vedo che il civico 53 ed il civico 55 hanno, rispettivamente 3 e 10 UI assegnate, magari le predisposizioni effettuate in precedenza non sono sufficenti ad attivare anche la tua linea e sia necessario ampliare.

Non ti resta comunque attendere e vedere cosa succede.

TheMarsican Comunque vedo che il civico 53 ed il civico 55 hanno, rispettivamente 3 e 10 UI assegnate

Sì confermo, è lo stesso identico condominio ma con due civici diversi.

TheMarsican Non ti resta comunque attendere e vedere cosa succede.

Certamente, al limite tampono con una FTTC. Si fossero fermati almeno per un caffè almeno vedevamo insieme la cosa 😃

leuppolo Si fossero fermati almeno per un caffè almeno vedevamo insieme la cosa 😃

Eh si, questo sarebbe stato comodo🤣

Dai, un po' di fiducia che la situazione è abbastanza rosea comunque.

TheMarsican

TheMarsican Dai, un po' di fiducia che la situazione è abbastanza rosea comunque.

Ovvio, grazie mille e aggiornerò la discussione quando avrò novità 💪

21 giorni dopo

A mezzanotte la mia pratica è tornata in "Progettazione completata" e stamattina mi hanno chiamato per un altro appuntamento. Oggi con l'elettricista cerco di far passare un cavo guida (il rame nel mio appartamento non c'è, sarà ironicamente divertente capire che giro fare per arrivare alla chiostrina condominiale). Vediamo se il 27 alle 8:30 si presenterà qualcuno 😃

4 giorni dopo

Non ho parole per descrivere la situazione, tra sfortuna o cosa. Mi chiama 3 volte OF nell'unico momento che non ho il telefono sottomano.

Richiamarli non ha minimamente senso essendo un numero dedicato ai tecnici. Sento Dimensione e la pratica è tornata in lavorazione per problemi al PTA. Ora con l'elettricista abbiamo scoperto tutta la strada dall'appartamento al loro primo pozzetto, basta virtualmente tirare una fibra.

Tra l'altro in un pozzetto interno c'è già una fibra che arriva con relativo apparato Open Fiber, basta suonare al campanello e chiedere di accederci.

Sopra al ROE interrato c'era la mia macchina con un cartello scritto "Gentili tecnici Open Fiber, i pozzetti sono qui sotto. Suonare per procedere all'attivazione".

Sono allibito.

6 giorni dopo

Risolto... ma con Sky WiFi. Preso dallo sconforto, lunedì richiedo l'abbonamento e oggi (i ragazzi gentilissimi di SIELTE) nel giro di un'oretta mi hanno attivato la linea, rispettando l'appuntamento preso. Il prossimo passo - nelle prossime settimane - sarà fare la migrazione a Dimensione, il supporto di Sky non sarà mai pari e la ho sempre paura che in caso di problemi di rimanere appeso.

TheMarsican Attendere, avranno fatto il sopralluogo senza avvertirti (non è obbligatoria la presenza del cliente) ed adesso saranno in attesa di eventuali permessi per fare i lavori.

Ti confermo che non c'è stato nessun sopralluogo e non serviva nessun lavoro bensì solo aprire i pozzetti e tirare la fibra. Non so perché con l'ordine di Dimensione si siano comportati così, forse mancavano ONT con la porta da 2.5GB...?

leuppolo
                O magari sei stato fortunato nell'essere incluso in un blocco di attivazioni che hanno eseguito senza battere ciglio, a volte capita anche questo.

TheMarsican Può essere, anche se dispiace non aver chiuso fin da subito con loro :/

Posso approfittare per chiederti se c'è modo di vedere la potenza in entrata del segnale ottico nell'ONT? Nella casa vecchia ho il TIM Hub e lo vedo da lì, con ONT esterno non saprei come fare e se è possibile.

leuppolo c'è modo di vedere la potenza in entrata del segnale ottico nell'ONT?

Quale ONT ti è stato montato?
                    Se è lo ZTE F6005 v3 (quello con bordi appuntiti) non c'è modo perché OF lo blocca.

TheMarsican Se è lo ZTE F6005 v3 (quello con bordi appuntiti) non c'è modo perché OF lo blocca.

Mmm... non ne ho la certezza matematica perché non sono a casa ma vedendo le foto direi di sì. Oltre a fidarmi dei tecnici che hanno installato il tutto, se la potenza fosse troppo bassa/alta, come potrei capirlo? Semplicemente internet non funziona? Grazie ancora 🙂

leuppolo non ne ho la certezza matematica perché non sono a casa ma vedendo le foto direi di sì.

È questo:

Premi per mostrare Premi per nascondere

leuppolo se la potenza fosse troppo bassa/alta, come potrei capirlo? Semplicemente internet non funziona?

Se troppo basso inizi ad avere disconnessioni e puoi notarlo dalle spie sull'ONT. (l'ONT va in LOS)

Il caso di segnale troppo alto lo esluderei, dovresti essere praticamente attaccatto all'OLT e senza splitter in mezzo.

Ti lascio la foto del libretto dello ZTE F6005v3 così da sapere cosa stanno a significare le spie:

Premi per mostrare Premi per nascondere

TheMarsican Ti lascio la foto del libretto dello ZTE F6005v3 così da sapere cosa stanno a significare le spie:

Ottimo, allora nei prossimi giorni controllo. Stamattina subito dopo l'installazione avevo ping esorbitanti e velocità (avevo solo i cellulare con me, quindi test che lasciano il tempo che trovano) a dir poco ballerina (fatalità dopo che sono usciti i tecnici). Non ho notato spie rosse però nel mentre.

Verso mezzogiorno mi arriva e-mail di Sky che hanno terminato l'ottimizzazione e pareva poi tutto in ordine con gli speedtest.

leuppolo
                            Parti dal presupposto che lo SkyHub fa abbastanza schifo, soprattutto in WiFi.
                            L'unico modo per testare in maniera decente è via cavo.

Fino a quando non noti che l'ONT va in LOS funziona tutto alla perfezione e non c'è motivo di preoccupazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile