giprillo Mi pare di aver capito che con la ftth ci sia un cavo in fibra connesso alla ONT che a sua volta presenta almeno una porta ethernet, a quella porta è possibile collegare un qualsiasi pc da usare come router? Premesso ovviamente che la scheda di rete supporti le vlan. Sarebbe un grosso vantaggio, un dispositivo di meno per risparmiare energia elettrica e meno colli di bottiglia visto che i router presentano quasi tutti cpu e hw molto scadente. Oltretutto c'è il vantaggio del completo controllo sul sistema operativo del router (nel mio caso userei un pc datato con Debian O Slackware) Mi confermate quindi che per connettersi con ftth sia sufficiente una scheda di rete in un qualsiasi pc? Direte: che vuol dire "togliere il router"? Attualmente con la fttc non posso collegare direttamente il pc alla porta della vdsl pertanto leverei il router e lo sostituirei con un altro pc che può fare da router e anche da altro
TheMarsican giprillo con la ftth ci sia un cavo in fibra connesso alla ONT che a sua volta presenta almeno una porta ethernet, a quella porta è possibile collegare un qualsiasi pc da usare come router? Si. giprillo Premesso ovviamente che la scheda di rete supporti le vlan Esatto. giprillo , un dispositivo di meno per risparmiare energia elettrica 👀 giprillo meno colli di bottiglia visto che i router presentano quasi tutti cpu e hw molto scadente Dipende dal router. giprillo Oltretutto c'è il vantaggio del completo controllo sul sistema operativo del router. Questo è vero, ma ci sono router, anche economici, che supportano alla grande OpenWRT con il quale puoi farci qualsiasi cosa tu voglia. giprillo Mi confermate quindi che per connettersi con ftth sia sufficiente una scheda di rete in un qualsiasi pc? Dipende dalle condizioni al contorno. Ricorda sempre che la maggior parte degli ISP lavorano in PPPoE che richiede determinate risorse e compatibilità/ottimizzazione con l'OS utilizzato per avere delle prestazioni accettabili.
Lorenzo1635 giprillo a quella porta è possibile collegare un qualsiasi pc da usare come router? Si. giprillo nel mio caso userei un pc datato con Debian O Slackware Ma gli fai fare solo il router a quella macchina?
Technetium giprillo pertanto leverei il router e lo sostituirei con un altro pc che può fare da router e anche da altro Un pc... se non è di quelli a bassissimo consumo, consuma più di un router (10-15W)🙃
giprillo ordex Potrei anche fare così in futuro si vedrà. Riguardo il pc non lo metterei, lo ho già solo che ora fa da nas e basta in quel caso farebbe anche da router. Per il rumore è una parola qui sconosciuta, come dissipatori uso quelli fanless della noctua, come alimentatore quello senza ventole della seasonic. Riguardo le schede di rete non posso usare un AP wifi e fare il nat? erpomata giprillo ma se ha una porta sola non può fare da router Posso usare un AP wireless o mettere una scheda di rete con 2 porte
ordex in genere il ragionamento é opposto: metti un router piccolo e cche onsuma poco, inoltre ottimizzato per il lavoro da router (alcuni di questi hanno, per esempio, accelerazione pppoe in HW) invece di un grosso e ingombrante PC che consuma tanto e che fa rumore. Poi, ti servono due schede di rete, a meno che di non voler far passare tutto per uno switch con VLAN, ma a che pro? Meglio avere macchine adeguate allo scopo.
DragonMaz giprillo Potresti valutare di installare una distro con un Proxmox e configurare i vari bridge che ti servono, poi prendo un ap wireless che supporti il tagging vlan ( se ti serve la separazione della rete ), ad esempio con openwrt poi associ tutte le porte al segmento lan o a quello che ti serve. Di contro hai che va giù l'host rimani senza internet. Ho fatto delle prove funziona egregiamente sia con Openwrt / pFsense / Opnsense ( o qualunque cosa tu voglia mettere ).