Ninhoaka niente, è un overkill, le porte che ho cablato mi servono per giocarci con il pc e per un extender, ma dato che tanto lo dovevo fare...
Diciamo che, probabilmente, per i prossimi 10/15 anni, non dovrei avere problemi di velocità di trasmissione.😅
Bene quindi oltre ad avere usato un cavo di sicuro non corrispondente ai regolamenti sui prodotti da costruzione CPR, quindi in caso di sinistro al tuo immobile la tua assicurazione si guarda ben lontana da rimborsarti eventuali danni se lo scopre, non sai neanche che sono troppo lunghi per la 40/100 Gbps via rame, che richiedono al più 7 metri di cavo (https://en.wikipedia.org/wiki/100_Gigabit_Ethernet) e che molto probabilmente avrai più problemi di chi ha un semplice cat 6/6a utp... in quanto la schermatura se mal gestita a quelle velocità fa danni.😅
Un cat 5e è del 2000, anno di lancio del gigabit ethernet ed è ancora valido per velocità fino a 5 Gbps... Se vuoi i 10 GBps ti serve un cat 6/6a, ma il resto è solo peggio, se vuoi la 40/100 Gbps devi andare di fibra, non rame.
Tuvok68 Quindi in definitiva mi consigliate di non toccare questo cavo giallo fornitomi da Openfiber e non sostituirlo con categorie superiori ? tipo Cat.7 come tutti gli altri cavi che collegano il mio switch alle TV , 2 decoder e 2 Chromecast ?
Anzi ti consiglio di buttare via gli altri e mettere ovunque cat 5e/6/a UTP.
La chromecast supporta al più la fast etherent, un cat 7 è inutile...
ErBlask No non lo sfrutti mai e non lo sfrutterai mai.
wtf La prima regola dell'informatica è non toccare ciò che funziona ! 😉
Regola che però viene abusata.