Cerco aiuto per la stranezza di comportamento di un impianto in fibra Vodafone su vula Fibercop.
Abbandono la precedente discussione divenuta, per colpa mia, troppo frammentata e difficle da seguire e ringrazio chi ci ha dedicato tempo.
DESCRIZIONE IMPIANTO
Fibra 1 Gb simmetrica Vodafone su FiberCop con router Wi-Fi 6 station e ONT FG1000R Sercomm
Descrizione problema
Download basso su certe direttrici a macchia di leopardo come documentato
Ambiente di prova
Tutte le prove eseguite con lo stesso PC sia a casa mia sia a casa dei vicini dotati dello stesso impianto Vodafone sempre e solo con il solo stesso PC attaccato al router. PC con installazione win 10 fresca (ed anche con un installazione Linux UBuntu con cui cambia poco e niente), vicini attaccati alla stessa cartolina ottica da 8 posti che sta nel palazzo; . L'Unica differenza dei vicini è l'ONT: Loro hanno uno ZTE

Per fare le mie prove ho usato soprattutto Ookla speedtest sia in modalità WEB sia da riga di comando (CLI)
Le prove di Ookla in automatico sul server migliore vanno molto bene con 940MB simmetrico quasi sempre. Esiste una marcata tendenza diffusa a dare risultati migliori in Upload rispetto al download cosa che è il contrario delle lamentele che si leggono in giro.
Le prove a casa del vicino Claudio (il più paziente) sono limitate per ovvii motivi.

Allego delle tabelle (ma ho tantissimi altri dati ; sono andato a zone o distretti i primi due che vi posto sono nordici (Helsinki e Reykjavik) e freddi ma ho fatto anche Parigi, Madrid e ache la nostra Milano e se volete ve li allego ma la linea di tendenza è la medesima

Come potete vedere alcuni server vanno bene e per quelli non ho trascritto tutte le misure dai miei vicini tenete presente che sono quasi uguali. Io vado molto melgio in Upload dove sono anche più veloce in molti casi; anche la modalità CLI migliora le cose anche se non del tutto.

Oltre ai test su server di speedtest ho fatto una proda di download di immagini ISO da due siti suggeriti da amici di questo forum:

https://manjaro.kyberorg.fi/stable/extra/x86_64/
http://arch.mirror.far.fi/iso/2025.02.01/archlinux-x86_64.iso

sul primo link scegliete voi una distro sufficientemente grande per poter leggere con calma i valori di download . Per me sono disastrosi vado a circa 1/5 dei miei vicini 7-8 Mb (sono byte e non bit quelli indicati dal browser) miei contro i 40-50 loro
Nel secondo link siamo simili fra i 35 e i 40.
Certamente influisce tutto anche il disco fisso dove viene memorizzata la ISO, ma è lo stesso e quindi fa si solo che a 900mb (bits) non ci si arriva, ma la differenza e tale fra 7-8 e 40-50 che non serve pensarci.
Per chi mi legge la prima volta Vodafone è stata più volte interpellata, è entrata in remoto sul mio PC ma ha risposto che per lei va tutto bene superando i 100Mb. Il fatto che i miei vicini con impianto Vodafone simile vadano con download 3-4 volte milgiori non li sposta di un millimetro.
Io sono risucito a mettere il vecchio router HUB TIM che avevo (senza fonia) e le velocità delle tabelle sono identiche, il router TIM è lievemente più veloce meno del 5%.

Grazie in anticipo

Filippo

P.S.

aggiungo una cosa
Ovviamente mi è stato detto di fare dei trace e suggerito un ottimo programma qui nel forum
WinMTR
l'ho usato e non essendo esperto non ci sono cose eclatanti che mi hanno attiato la mia attenzione tuttavia c'è una cosa costante
dopo il primo hop a casa su 192-168.1.1
ne vedo uno a casa vodafone, come credo sia giusto; ebbene questo è sempre diverso fra me e i vicini che invece hanno spessisimo la cifra del primo campo uguale; come se io avessi una "uscita" verso internet diversa.
Può un ONT diverso comportare l'attestazione ad un diverso punto iniziale di inoltro di Vodafone? e potrebbe questo punto iniziale avere delle caratterizzazioni delle utenze diverse tali da provocare il mio problema?

primo trace da casa vicino 1

secondo trace da casa vicino 2

ed invine da casa mia

Fine

Filippo48

proviamo a fare un piccolo UP

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile