Ho letto cose vere e alcune non vere qui. E non possiamo astrarre troppo il discorso perché la configurazione è specifica per WindTre, se come ho inteso sono entrambi su Open Fiber in passivo.
Sullo stesso albero gli ONT sono perfettamente scambiabili, si portano con sè anche la profilazione in DBA, ergo la velocità segue l'ONT perché comunque è rete Wind. Poi è possibile mettere anche al BNG qualcosa ovviamente. L'identificazione della linea viene fatta su base VLAN o altri parametri letti via OLT, permettendo l'uso delle credenziali generiche.
Il discorso non si estende ugualmente a scambiare ONT su alberi diversi, potreste essere su porte diverse e il seriale non viene trovato, quindi niente linea.
La linea telefonica si scambia ugualmente per via della identificazione linea, WindTre sa che linea è e la registrazione di altri numeri sarebbe rifiutata. Quindi se vi interessa scambiare le linee tenete conto di ciò.
D'altro canto, io non sono mica sicuro al 100% che tuo padre verrà attivato a 2500/500... è sempre già cliente WindTre e a quanto ricordi upgrade senza cambiare contratto rimangono a 1000/200.