Ciao!
Fra un paio di mesi io e il mio compagno andremo a vivere a Pianola, frazione dell’Aquila e abbiamo dei dubbi su come muoverci per la connessione internet.
Dalle varie “verifiche copertura” fatte mi pare di capire che, ahimé, al momento la fibra non arrivi (forse l’ADSL?) e che quindi dovremo ripiegare sulla FWA. Ma quale?
Lavoriamo entrambi da remoto, una parte cruciale del mio lavoro sono le videochiamate, e abbiamo bisogno di una connessione stabile e veloce (se possibile, in quella zona).
L’operatore di zona è Air2Bite, ma leggendo varie discussioni in questo forum mi è parso di capire che non sia il top.
- Che alternative rimangono? Eolo? Altri operatori tipo Wind, Tim, ecc?
- Chi ha una linea affidabile e un buon servizio clienti? Per esempio con Vodafone, che abbiamo attualmente, parlare con un umano è impossibile e risolvere i problemi diventa frustrante.
- È possibile testare la velocità effettiva prima di sottoscrivere il contratto?
So che molto dipende dalla posizione dell’abitazione ripetto all’antenna più vicina. Se c’è qualcuno che può fare un controllo posso dare indirizzo e coordinate in privato.
Per quanto riguarda la fibra, facendo una ricerca con lo strumento Mappatura Infratel 2017-2024, vedo che il mio indirizzo è Incluso nel Piano Italia 1 Giga, vincitore bando Fibercop, esito Walk In inesistente, Consultazione 2021 Colore civico 2026 Bianco, velocità massima 2026 < 30 Mbit/s.
Un indirizzo vicino invece non è incluso nel bando e nella Consultazione 2021 risulta Grigio con velocità massima 2026 >=300 Mbit.
- Abbiamo speranza che in un paio di anni arrivi una fibra decente (quel < 30 Mbit/s mi ha fatto rabbrividire)?
Grazie del supporto che vorrete darmi e dei tanti suggerimenti che offrite sempre nel forum!
PS
Mi rendo conto che, con il nostro tipo di lavoro, andare a vivere in una zona non coperta da fibra è poco saggio, ma è una scelta legata al fatto che mi stanno riconsegnando la mia abitazione dopo i lavori post sisma. Quando ha scelto quella casa, la me di oltre 16 anni fa non sapeva che avrebbe avuto bisogno di internet veloce. 🙂
PS2
Spero di aver usato le categorie corrette per la discussione. Se così non fosse, fatemi sapere e le modifico. Grazie!