Salve,
apro questa discussione perché vorrei capire se passare dall'Fwa di Eolo a quella di Dimensione potrebbe portarmi qualche vantaggio.
In pratica sono cliente con Eolo da un bel po' e solo nel 2020 sono passato alla 100 mega (successivamente ho fatto l'upgrade alla 200). Il problema è che da poco più di due anni ho problemi con la linea ed in particolar modo nell'ultimo anno la situazione è diventata praticamente insostenibile (la sera navigo anche sotto i 10 mega). Ho aperto diverse segnalazioni ed un paio di volte Eolo ha mandato i suoi tecnici ed il responso è sempre stato lo stesso: l'antenna ha un ottima visibilità sulla BTS (disto solo 1,8km dalla BTS, in linea d'aria) e quindi un ottimo segnale, tuttavia quest'ultima soffre pesantemente di problemi di saturazione.
Anche nei vari ticket che ho aperto le risposte definitive che mi sono state date risultano essere sempre le stesse, ovvero che devo attendere futuri upgrade della BTS perché purtroppo la situazione è quella che è.
Ed ora veniamo al motivo per il quale ho aperto questa discussione: andando sul sito di Dimensione infatti, noto che il mio indirizzo è coperto dal servizio Ultra Fwa, ovvero dalla 300 mega (e questo è già curioso, perché Eolo non permette nuove attivazioni presso la mia zona) tuttavia, utilizzando dimensione la stessa tecnologia utilizzata da Eolo ed essendo agganciata allo stesso ripetitore (gli altri ripetitori di Eolo sono troppo distanti per potermi fornire anche la 100 mega) ho paura che avrei gli stessi identici problemi che ho adesso, seppur dimensione abbia un'assistenza decisamente migliore. Voi cosa mi consigliate di fare? Secondo potrebbe valere la pena cambiare nonostante ormai sia assodato che il problema sia la BTS?
Grazie tante!

PS: mi permetto di taggarti @giusgius perché so che lavori in Dimensione 😉

vantaggi ben pochi, sotto il fattore rete, perché da come hai scritto sopra, i problemi sembrano essere dovuti a saturazione di una probabile BTS non fibrata direttamente.
quello di cui gioveresti, potrebbe essere sicuramente l'assistenza nettamente superiore a quella di Eolo, parlo per esperienza, rispondono sempre con "verifichiamo e le facciamo sapere" per poi ricevere sempre la medesima risposta " abbiamo verificato e non risulta nulla di anomali sulla nostra rete "

poi bisogna vedere anche il prezzo che hai ora con Eolo, in quanto con Dimensione o anche Pianetafibra (che tratta il buon @MicheleBandinu ) i prezzi possono essere anche inferiori.

• Max95 ha risposto a questo messaggio
    • Autore

GiuseppePaglialonga Sono d'accordo con te sull'assistenza ridicola di Eolo, anche se bisogna ammettere che alla fine, dopo numerose segnalazioni, anche loro hanno ammesso che è un problema della loro BTS (ovviamente però poi non hanno fatto nulla per risolvere).
    Mi piacerebbe passare a Dimensione proprio per la loro assistenza, anche alla fine la BTS quella è...
    Tra l'altro a livello di prezzo non mi converrebbe neanche, perché con Eolo attualmente pago 28 al mese con numero VoIP compreso, con Dimensione pagherei circa 35 euro (salvo sconti di cui però non sono a conoscenza).

Max95 anche loro hanno ammesso che è un problema della loro BTS (ovviamente però poi non hanno fatto nulla per risolvere).

lasciamo perdere, oltre 8 mesi da quando un violento nubifragio ha spostato i pannelli radianti della bts, ma per loro funziona, che ora sono spostato per il segnale a loro non importa.
      per fortuna tra poco, ho l'appuntamento per montare la ftth, andrò felicemente sul tetto a smontare con i denti la loro antenna e altrettanto felicemente la restituirò presso il punto di ritiro della zona.

Max95 Pianeta Fibra 25.90 Attivazione Gratis Modem Opzionale 1€ mese
      *Pacchetto Voce opzionale
      🔹Mantieni numero (+0,9€ /mese)
      🔹Numero Voce 100 minuti (+2€ /mese)
      🔹Numero Voce 500minuti (+4,9€ /mese)
      🔹Numero Voce flat (+6,9€ /mese)

• Autore

Ho appena chiamato dimensione e loro
      stessi mi hanno detto che se ho già problemi con Eolo al mio indirizzo, non mi conviene diventare loro cliente perché potrei avere gli stessi identici problemi. Quantomeno sono stati molto onesti.
      L'unica cosa è che mi sono dimenticato di chiedergli a quale BTS si agganciano per rifornire la mia zona ma sicuramente è quella alla quale sono già agganciato attualmente con Eolo (gli ho fornito il mio indirizzo ovviamente) perché solo quella può fornire il servizio a 100/200/300 mega.

Max95 loro
        stessi mi hanno detto che se ho già problemi con Eolo al mio indirizzo, non mi conviene diventare loro cliente perché potrei avere gli stessi identici problemi.

Tendenzialmente la penso come loro. Se Eolo non ha la volontà e/o possibilità di risolvere la situazione e tale situazione non ti sta più bene, l'unica è cercare una tecnologia alternativa che possa funzionare nel tuo caso specifico.

Max95 Ciao, non è che hai altre BTS visibili dalla tua abitazione? In quel caso si potrebbe valutare una analisi più approfondita e magari farti spostare, se possibile.
        Sennò hai alternative di FWA locali?
        Se vuoi più informazioni sulle BTS potresti chiedere un'analisi a dimensione o il vecchio SilkierLyric146 del Forum.

Max95
          posso sapere l'indirizzo ?

• Autore

mitch_el Ti ringrazio. Riesco a "vedere" altre BTS di Eolo, ma sono tutte distanti almeno 10 km ed al massimo possono fornirmi la 30 mega, quindi è meglio evitare (sempre che non abbiamo attivato un'altra BTS negli ultimi mesi, ma né dubito)

MicheleBandinu
            Ti ho scritto su WhatsApp. Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile