• FTTH
  • problemi buffer bloat

Ciao a tutti, come ho potuto rilevare da un test ho problemi di buffer bloat che danno abbastanza fastidio in gaming e e streaming.
Vorrei un consiglio dato che sono poco pratico.
Come posso migliorare questo parametro? basterebbe prendere un modem o router gaming ?
Ho una connessione da 2.5 e gioco sia da ps5 che è posizionata a piano terra vicino al modem che da pc, posizionato al piano di sopra, ovvimante in entrambi i casi collegandomi in lan.
Il modem che mi è stato dato al momento è un fritzbox 5530.
Grazie a chi potrà darmi qualche consiglio.

badlie Ma il bufferbloat lo vedi quando saturi il canale di trasmissione. Quando mai ti capita giocando di fare così tanto traffico? Sicuro non avere altri problemi di rete?

Ciao Lorenzo, avevo fatto fare vari test partendo dal basico speed test ed era sempre tutto perfetto.
    Sono su linea Open fiber.
    Ho provato a fare i test sia nel momento in cui la linea andava bene sia quando andava male e l' unico problema era appunto un ping di +141 riguardante il buffer bloat (test eseguito su waveform).
    Come ont ho uno zte zxhn f6005.
    Mi è stato consigliato di cambiare modem ma non capendoci molto in materia vorrei anche sapere se basterebbe acquistare un modem e sostituirlo a quello che c'è oppure un router....

badlie In linea di principio sì, un router diverso potrebbe aiutarti con il BB (ma probabilmente anche il Fritz impostando un valore nel QoS inferiore alla capacità della linea) tuttavia sono più interessato a sapere se la linea ti dia problemi nell' uso quotidiano più che in quel particolare test

Nell' uso quotidiano non piu' di tanto, navigando noto sporadicamente che tende a bloccarsi un' attimo verso la parte finale dell' apertura di una pagina web e se in quel momento faccio il test puntualmente ho un problema di buffer bloat.
      Consigli di cambiare il modem principale e stop o di provare a collegare un router al fritzbox ?
      Ci sono modelli piu' adatti a questo tipo di problema o basta che sia wi fi-6 2.5 ?

badlie e se in quel momento faccio il test puntualmente ho un problema di buffer bloat.

Ma nel grafico di uso risorse del Fritz vedi la saturazione del canale? Perchè continuo a dubitare sia un problema di buffer bloat.

badlie Consigli di cambiare il modem principale e stop o di provare a collegare un router al fritzbox ?

Come prima prova riduci la velocità massima di download nel QoS del Fritz

NB: Ricordati di usare rispondi o tag che altrimenti non arrivano le notifiche

• badlie ha risposto a questo messaggio

Non ho controllato da fritzbox, ok faccio questa prova e riduco la velocità massima del qos appena rientro a casa questa sera.
          Non sapevo dovessi mettere tag grazie.

badlie
          Durante la navigazione si utilizzano pochi kbps quindi non si satura nulla, non si notano problemi nemmeno con un ADSL.
          Prima di comprare qualcosa, magari inutilmente, cerca di identificare quale sia il vero problema.

Lorenzo1635 di quanto l abbasso la velocità del qos?

badlie Valore arbitrario, per vedere se ha qualche effetto. Fai un 200Mbps meno della capacità di linea giusto per avere un riscontro diretto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile