Rosros Ciao a tutti, ho la mia stufa a pellet che mi da errore mancata accensione E9, il tecnico mi ha sostituito la candeletta e mi ha consigliato di cambiare tipo di pellet a suo dire quello che usavo non era adatto, ma nonostante queste accortenze continua a darmi E9 devo provare almeno 2/3 volte prima che si accenda... Consigli? Grazie
AleAttila Rosros La pulizia della stufa, approfondita smontando la stufa, e delle canne fumarie è stata effettuata? Quando parte il vetro si ricopre subito di fuliggine o di umidità? Giusto per toglierti ogni dubbio puoi provare ad acquistare un paio di sacchi di pellet nuovo e fresco, di puro abete e senza corteccia ,lo riconosci perché è bello chiaro, e fare una prova con quello, almeno sai se magari il tuo pellet è mal conservato o magari ha assorbito umidità ...
Rosros AleAttila ciao si la pulizia è stata fatta, è infatti su consiglio del tecnico ho cambiato pellet usando proprio quello d'abete che come dici risulta più chiaro, ma niente
psf Rosros Però i soldi se li è presi per cambiare la candeletta... Per carità è vero che un pellet umido può faticare ad accendere ma il tecnico deve risolvere, richiamalo e registr magari dei video passo passo. Guarda attentamente la quantità di pellet sceso, se troppo poco o troppo. Il tempo che impiega a "fumare" prima di accendere la fiamma. Do per scontato che sia stata eseguita la pulizia della stufa e dei condotti aria...
AleAttila Anche se a mio avviso la buona parte delle volte i problemi con queste stufe sono la pulizia fatta approssimativamente, almeno una volta l'anno andrebbe smontata a pezzi e puliti tutti i passaggi , lavoro che non tutti i tecnici fanno , però qui lo sai tu come è stata fatta la pulizia alla tua stufa ... Durante l'accensione ti è capitato di vedere che magari il braciere si riempie troppo? La ventola parte subito o stenta a partire? Visto che comunque il lavoro del tecnico non è stato risolutivo ti consiglio di richiamare il tecnico e di che hai lo stesso problema , potrebbe essere qualche sensore il problema o la scheda elettronica stessa ...
leo108 Ma la candeletta lavora? Te ne accorgi guardando il pellet che nel braciere sta più vicino alla candeletta,se è annerito vuol dire che la candeletta viene alimentata e se invece il pellet non si nemmeno colorato allora la candeletta nemmeno viene pilotata. Se la candeletta parte potrebbe anche essere da regolare la posizione stessa della candeletta,sei sicuro che è nuova? Ho conosciuto installatori con la mania dei pezzi a rotazione...
mditerli Se attraverso il vetro si vede il fondo del braciere con i pellet che ricoprono la candeletta, durante l’accensione dovrebbero diventare rossi e fare già un po’ di brace con del fumo. Ad un certo punto si deve attivare la ventola di aspirazione e la brace si incendia per l’aumentato flusso d’aria.
olimexsmart Non è stato detto perché forse è scontato, da controllare anche la presa d'aria dietro che non ci sia un motto di polvere o qualcosa Quando accende spinge poca aria, magari l'ostruzione non si smuove. Una volta accesa accellera e qualcosa passa tanto basta da tenerla accesa
Marco_1968 Guarda se posso ti do una mano volentieri visto che ho la stufa a pellet da 20 anni, pero serve nome modello , se solo ventilata, canalizzata o idro. per il discorso del pellet non c'entra molto e' poco legato all'accensione a meno che non abbia assorbito umidita' come una spugna, pero' una volta partita la stufa il calore asciuga il pellet che sta nel serbatoio, comunque ripeto serve modello della stufa.
Rosros Altro inconveniente, la stufa andava bene, è venuto l'operaio della manutenzione della canna fumaria, ha pulito canna, stufa ecc, al riattacco ha dato allarme pressostato, lo ha bypassato ma niente, secondo lui è la scheda, però prima che metteva le mani funzionava, non ne becco uno valido, può essere realmente la scheda?
QRDG Rosros al riattacco ha dato allarme pressostato Pressostato di cosa? è una stufa solo aria o fa anche altro (Acqua calda, riscaldamento ecc...)? Inoltre oggi molti pressostati non si possono bypassar facilmente, in quanto non sono solo contatti chiusi o aperti.
QRDG Rosros Sicuro che sia pressostato fumi e non sensore di temperatura fumi? Modello stufa a pellet? geppoG1 Diciamo che ci sono vari sistemi per queste cose, c'è chi usa un sensore di temperatura e chi usa un pressostato differenziale.
Rosros QRDG mi da allarme e1 riferito al pressostato, non a sensori di temperatura, quando lo ha bypassato ha dato allarme e2 sempre riferito al pressostato nonostante fosse bypassato, la stufa è una piazzetta superior modello Molly
Marco_1968 Rosros Non puo' essere bypassato, comunque se e' il pressostato costa una cavolata 30 euro originale sempre che la tua stuffa sia una semplice ventilata , dovrebbe essere quello nella foto . Se hai un po' di pratica lo puoi cambiare anche tu.
QRDG Rosros Allora probabile è il pressostato fumi, c'è un sistema di sicurezza che appunto impedisce di scavalcarlo (almeno nel 90% delle stufe a pellet).
Rosros Marco_1968 sembra lui grazie, quindi secondo te non può essere la scheda? C'è qualche prova che posso fare?
Marco_1968 Rosros Guarda io non ho questo specifico modello di stufa la "Milly" ho una dalzotto idro, comunque pure io ho avuto un problema anni fa non partiva e mi dava bassa pressione acqua se non ricordo male, ho scritto il codice errore su google compreso modello stufa e come avevo letto si tratta del Pressostato acqua pagato 20 euro montato in 10 minuti.