Buongiorno, chi è autorizzato a sfilare il doppino di rame per sostituirlo con la fibra?
La mia abitazione è in un centro storico in Puglia, con accesso diretto dalla strada e per installare il doppino di rame circa 20 anni fa, fecero un foro nella muratura spessa circa 1 metro.
Ora io vorrei installare la fibra dato che il mio civico è servito, ma non voglio che mi facciano un altro foro, vorrei che sfilassero il doppino per usare il foro esistente e arrivare all'attuale cassetta.
Mi hanno detto che solo se attivo con TIM lo possono fare, altri operatori no: è vera questa cosa?

lafleur spessa circa 1 metro

Un foro di un metro??? 😨😨😨 Più che un foro è un traforo.
    Ma doppino e cavo monofibra non possono coesistere? Non hai spazio nella cassetta?

• lafleur ha risposto a questo messaggio

lafleur
      Non vorrei dire una minchiata, ma penso che ora che la rete non è più di TIM ma di fibercop, se attivi FTTH con un qualsiasi operatore su rete fibercop, i tecnici che mandano a stendere la fibra dovrebbero anche essere autorizzati a rimuoverti il doppino in rame se glielo chiedi.
      Ma attendo eventuale smentita.

Nel mio caso i tecnici che hanno provveduto all'installazione mi hanno chiesto se volevo rimuovere il doppino e ho accettato. Probabilmente non erano autorizzati in quanto erano tecnici Open Fiber e non FiberCop ma visto che mi è stato chiesto espressamente e non avendo necessità di un cavo inutile che mi girava per casa ho accettato.

Ho assistito ad un paio di connessioni e lo hanno usato come sonda, non hanno chiesto nessun permesso, si sono agganciati da dentro casa ed hanno infilato la fibra e sfilato il doppino.

gianco122 non hanno chiesto nessun permesso

Se erano tecnici per conto FiberCop potevano, altrimenti hanno approfittato quando non avrebbero dovuto (il doppino è proprietà privata FiberCop e non può essere eliminato da chiunque lo ritenga opportuno o comodo).

lafleur se non hai problemi di passaggio cavo lascialo. Non si sa mai. Nel mio caso lo volevano usare come pilota per passare la fibra lì ho bloccati subito perché se non fossero riusciti a passare la fibra sarei rimasto senza nulla

darknike si tratta di un muro portante in tufo che regge due piani di ambienti con volte a crociera, purtroppo a suo tempo fecero lì il foro e amen

lafleur si ma.... Un metro di buco in una parete 😨 Ma oltre al doppino telefonico per cosa è stato usato questo buco di un metro?

darknike Spero che il il metro sia riferito alla profondità del muro, NON al diametro del foro.

darknike
              Il buco a avrà una profondità di un metro (lo spessore del muro) ma un diametro di un paio di centimetri immagino.

• Autore
              • Modificato

😅 ma certo. Il foro è largo non più di 1/2 cm e infatti a suo tempo hanno infilato un tubicino in plastica e qui dentro ci passa il doppino con la sua guaina che finisce nella cassetta alle spalle del foro, dopo 90 cm di tufo.
              Per cui la mia necessità è sfilare il doppino e nello stesso foro mettere la fibra fino alla stessa cassetta dove ora finisce nella presa telefonica.

centouno

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile