Buongiorno, chi è autorizzato a sfilare il doppino di rame per sostituirlo con la fibra?
La mia abitazione è in un centro storico in Puglia, con accesso diretto dalla strada e per installare il doppino di rame circa 20 anni fa, fecero un foro nella muratura spessa circa 1 metro.
Ora io vorrei installare la fibra dato che il mio civico è servito, ma non voglio che mi facciano un altro foro, vorrei che sfilassero il doppino per usare il foro esistente e arrivare all'attuale cassetta.
Mi hanno detto che solo se attivo con TIM lo possono fare, altri operatori no: è vera questa cosa?
Rimozione doppino in rame
lafleur
Non vorrei dire una minchiata, ma penso che ora che la rete non è più di TIM ma di fibercop, se attivi FTTH con un qualsiasi operatore su rete fibercop, i tecnici che mandano a stendere la fibra dovrebbero anche essere autorizzati a rimuoverti il doppino in rame se glielo chiedi.
Ma attendo eventuale smentita.
Nel mio caso i tecnici che hanno provveduto all'installazione mi hanno chiesto se volevo rimuovere il doppino e ho accettato. Probabilmente non erano autorizzati in quanto erano tecnici Open Fiber e non FiberCop ma visto che mi è stato chiesto espressamente e non avendo necessità di un cavo inutile che mi girava per casa ho accettato.
Ho assistito ad un paio di connessioni e lo hanno usato come sonda, non hanno chiesto nessun permesso, si sono agganciati da dentro casa ed hanno infilato la fibra e sfilato il doppino.
- Modificato
ma certo. Il foro è largo non più di 1/2 cm e infatti a suo tempo hanno infilato un tubicino in plastica e qui dentro ci passa il doppino con la sua guaina che finisce nella cassetta alle spalle del foro, dopo 90 cm di tufo.
Per cui la mia necessità è sfilare il doppino e nello stesso foro mettere la fibra fino alla stessa cassetta dove ora finisce nella presa telefonica.