mi scrive la ditta che ha installato gli infissi, devo recarmi da loro, mi aiuteranno a fare la dichiarazione per non perdere le detrazioni. gli ho detto che possono farlo loro come intermediari, mi dicono di no. qualcuno può dirmi se è "facile" l'inserimento dei dati se volessi farlo autonomamente? grazie
dichiarazione Enea
Situazione molto spinosa.
Inizia ad andare da loro e a pretendere il più possibile, per lo meno la compilazione della pratica per quanto riguarda tutti i dati tecnici (quelli anagrafici non dovrebbero essere un problema...).
Comunque la si invia partendo da questo potale: https://detrazionifiscali.enea.it
Se la fai tu come privato serve lo SPID.
Di più non so perché nel mio caso (fortunatamente) ci ha pensato l'installatore.
Io sono un tecnico e non ho mai trovato nella mia zona ditte che fanno la pratica enea per gli infissi, ne ho fatte a decine per i miei clienti.
Rivolgiti ad un ing/arch/geom oppure se ti armi di buona volontà ci sono diverse guide in giro che ti spiegano, non è difficile ma ci vuole un minimo di competenza per sapere cosa scrivere, avrai bisogno dei dati dell'abitazione, del generatore di climatizzazione, e dei dati degli infissi posizione per posizione sia ante che post operam.
auleia Nella compilazione della pratica sono richiesti dettagli tecnici (che il fornitore conosce) che potrebbero non essere indicati nel preventivo o in fattura; sono dettagli propri del materiale installato quindi non puoi prenderli altrove. Spesso i venditori danno questo servizio compreso nel lavoro... se non ti chiedono soldi extra, non vedo perchè non approfittare del loro aiuto.
Nel mio coso ci ha pensato la ditta che ha provveduto all'installazione degli infissi, naturalmente è stato un servizio che ho dovuto pagare. Il mio consiglio è quello di recarti da loro e farti aiutare nella compilazione e nel caso ti chiedessero un piccolo extra accetta. Non rischierei di perdere le agevolazione.