Ciao a tutti, volevo parlarvi di una cosa che mi ha incuriosito...
Mia nonna abita a Londra ed aveva una vecchia linea in rame che faceva abbastanza pena (se non ricordo male una quindicina di mega in download e nemmeno uno in upload).
Pur abitando in una zona molto centrale, per molto tempo non c'è stata copertura.
Ancora oggi BT (il suo vecchio provider e se non erro uno dei principali del paese) non offre la fibra al suo indirizzo.
Di recente, visto che la sua vecchia linea andava sempre peggio, abbiamo provato a cercare eventuali alternative ed abbiamo visto che c'era copertura con Community Fibre.
Le abbiamo quindi fatto fare il passaggio e tutto è finito nel migliore dei modi.
La mia curiosità è questa: oltre ai piani da 1 Gbps o 3 Gbps (sostanzialmente in linea con i profili da 1000 e 2500 che abbiamo qui da noi) il provider in questione offre anche dei piani da 100 Mbps e 300 Mbps.
Fino a qualche giorno fa ce n'era anche uno da 150 Mbps (ora non più selezionabile) che è esattamente quello che è stato fatto a mia nonna.
Scegliendo questi c'è un risparmio ma è talmente piccolo che non ne vale la pena, poi vabbè una persona della sua età non se ne fa niente del gigabit quindi l'importante è che comunque vada meglio di prima ed è senz'altro così.
Mi domandavo però se una cosa del genere fosse prassi anche da noi (offrire dei piani super limitati) o se evidentemente è un qualcosa che si vede solo all'estero.
Quando vado sui siti dei vari provider italiani, non vedo mai dei profili così limitati, anzi mi pare che oramai si parta direttamente dalla 2,5!
Non è strano?