Salve,
sono in una zona coperta da Eolo 100 a circa 2.8 KM dal ripetitore ma in buona visibilità ottica. Qualcuno sa (o esiste un grafico) di come varia la velocità effettiva della linea rispetto alla distanza ? E la stabilità della linea ? Grazie
Eolo: velocità (e stabilità connessione) vs distanza dal ripetitore
MR73 sono in una zona coperta da Eolo 100 a circa 2.8 KM dal ripetitore ma in buona visibilità ottica. Qualcuno sa (o esiste un grafico) di come varia la velocità effettiva della linea rispetto alla distanza ? E la stabilità della linea ? Grazie
Io a quella distanza ho la 200/50 stabile e a piena banda.
Ciao,
la mia connessione è a quella distanza dalla BTS. Sono passato da poco alla 200/50, in precedenza 100/20. Molto stabile, uptime anche di 7 mesi, velocità variabile perché dipende dal carico di utenti, può andare a 20 Mbps, come a 150 Mbps o raggiungere i 200 negli orari più scarichi. Ping tra 10 e 20 ms.
Grazie mille a tutti !
Quindi se ho capito bene per una EOLO 100M fintantochè c'è un segnale minore del minimo necessario, la velocità sarà sempre 100M (almeno come link) e non varia sostanzialmente in funzione della distanza, corretto ? Io avrò una distanza di circa 2,8Km in visibilità quindi dovrei sempre avere circa 100M e 20M upload ? Grazie !
MR73
A meno di problematiche sulla BTS, si.
Se sei in buone condizioni di ricezione radio potresti attivare anche la 200.
MR73 se il segnale non è sufficiente, l'attivazione va in KO tecnico e non attivano il servizio.
- Fastweb
tieni presente che sul sito ti da la copertura, ma solo il tecnico può dare l'ok o meno.
possono esserci diversi fattori da includere, oltre la distanza, come l'elevazione ed la fascia di inclusione nel segnale.
ci sono casi che si hanno anche 25dbm ma si è sul limite del cono/lobo del segnale (come me attualmente) e quindi disconnessioni ed instabilità del segnale.
quindi fai tranquillamente la richiesta, ti consiglio nel caso di valutare offerte come quella di @MicheleBandinu che opera anche con Pianetafibra, oppure con Dimensione.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
MR73 se ci fa saper l'indirizzo proviamo a verficare se c'è margine per provare a forzare anche con la 200
Ciao, l'installazione è stata fatta: tutto bene, a 2.8Km ho effettivamente i 100M download e 20M upload
Soddisfatto per il momento (vengo da adsl 7M/0.8M). Grazie a tutti