il_menne Io ho il 7690 e anche in wifi7 su iphone 16 pro a una stanza di distanza da quella del router con un bel muro in mezzo anche in 5ghz wifi7 non supera i 4-500mbps .... nella stanza del router in wifi7 iphone arriva a 1600mbps circa
Il vero punto di forza del WiFi7 è MLO oltre ai 6GHz, purtroppo due feature che al 7690 mancano, 1600/1800 si riescono a fare anche in WiFi6 5GHz e allo stesso modo con un muretto in mezzo le prestazioni scendono sui 500Mbps.
il_menne nonostante tutti i miglioramenti su wifi il caro vecchio cavo vince sempre.
Ho provato di recente anche il 5690 Pro e nonostante abbia WiFi7, 6GHz, 320MHz, cazzi e mazzi nell'utilizzo reale ci ho guadagnato 100Mbps rispetto al 5590.
Gli unici device con cui ho visto più di 3Gbps in WiFi per ora è l'E7 della Ubiquiti, l'RS700 della NETGEAR e il BE19000 della TP-Link, probabilmente anche il GT-BE98 della Asus riesce a farli ma ancora non c'ho messo mano.
Sono comunque device con costi importanti spesso molto superiori a farsi tirare un cavo dove serve.. e che spesso richiedono di prendere più device €€€€€ per coprire a tappeto tutte le zone d'interesse.