Buonasera a tutti. Dopo varie complicanze con linee fisse e contratti che variavano senza preavvisi di anno in anno ho deciso di disdire tutto e optare per una soluzione che prevede l’utilizzo di un modem 4g con sim dati che abbia un piano tariffario con giga illimitati. Dato che nella casa dei miei genitori c’è tim, so che attivando Tim Unica si può includere ogni numerazione tim ed avere giga illimitati su quest’ultima a circa 2€ al mese. Mi chiedevo innanzitutto se ci sono particolari limiti, sia in termini di traffico massimo utilizzabile sia in termini di velocità.
Inoltre, volevo sapere se, scegliendo Tim, nella mia zona con un opportuno modem, considerando le bts vicine, riesco a garantirmi almeno di viaggiare ad una velocità di 100mbps. Giusto per provare, ho già testato con una sim con Tim unica e un modem abbastanza scadente (Huawei B311) a fare uno speed test e ho raggiunto i 40mbps in download.
Vi allego innanzitutto le bts di tim vicino a me https://lteitaly.it/it/public/map.php#16/45.474231/9.2236876.
Da ciò che ho capito, per scegliere un buon modem, devo prima capire la potenzialità delle bts di Tim vicino a me, più bande aggregano, più avrò garanzia di maggiori prestazioni e maggiori velocità soprattutto, corretto? Se riusciste anche a spiegarmi questo concetto di carrier aggregation in modo semplice mi farebbe molto piacere ! Da cio che vedo però, vicino a me ce ne sono alcune che aggregano 4 bande, altre 2. Chi mi assicura che acquistando un modem che sfrutti 4 bande, si colleghi effettivamente alla bts che aggrega 4 bande e non 2? Ad esempio quella da 4 bande è distante 1km circa da casa mia. Pensate che sia troppo lontana? Considerando la situazione intorno a me, potenzialmente che velocità potrei raggiungere secondo voi con un buon modem?
Vi ringrazio in anticipo

nico04dia