Jeff1975 devi vedere il contratto, cartaceo o elettronico, che tu hai sottoscritto.
anche in questo caso si prefigura un cambio unilaterale delle condizioni contrattuali e, se non abbiano comunicato anticipatamente tramite mezzi posta, sms o chiamate registrate sui sistemi dell'operatore, si va ad applicare la sentenza del Consiglio di Stato n. 1529 (sezione VI) del 2 marzo 2020, come anche indicato dal regolamento Agcom ( n. 519/15/CONS) a tutela dei consumatori, dove il testo cita:
"Gli operatori che intendono modificare le condizioni economiche o contrattuali sono tenuti a comunicare agli utenti interessati, con adeguato preavviso non inferiore a trenta giorni, il contenuto delle modifiche ed i motivi che le giustificano, la data di entrata in vigore delle stesse e l’informativa completa sul diritto di recedere dal contratto senza penali"
andando anche ad obbligare l'operatore a NON poter richiedere il rimborso degli eventuali sconti applicati o di promozioni usufruite, addebitare penali per il recesso del contratto.
in questo caso c'è una doppia violazione del regolamento, in quanto un eventuale cambio unilaterale non sembra che ti sia stata comunicata, non dandoti neanche la possibilità di scegliere se continuare o cambiare.
quindi ConciliaWeb, segnali il tutto e vedrai che ti permetteranno di avere delle soluzioni da poter far valere contro le scelte unilaterali del tuo attuale operatorre.