Ander Buongiorno, nella speranza di non fare crosspost chiedo aiuto circa configurazione IPv6 con Fastweb su GPON 2.5 e router proprietario; Recentemente ho richiesto installazione ONT esterno per utilizzare il mio router proprietario, una volta installato e configurato non mi è possibile però ottenere IPv6; contattando l'assistenza mi confermano che è attivo ma mi rimandano al sito che mi risponde con "in attivazione" ( https://fastweb.it/myfastweb/abbonamento/gestione-servizi/ipv6/). Il router è configurato su IPv6 con questi settaggi: Tipo di connessione Internet: IP Dinamico(SLAAC/DHCPv6) Ottieni indirizzo IPv6: DHCPv6 Delegazione Prefisso: Abilita Indirizzo DNS: Ottieni Dinamicamente dall'ISP LAN IPv6: DHCPv6 Grazie
hento Ander non mi è possibile però ottenere IPv6 l'ipv6 di FW è un 6to4, ovvero ipv6 direct con una /64 diretta
Qwertyadmin Ander Fastweb fornisce IPv6 tramite tunnel 6RD, in particolare fornisce una /64, quindi poco utile per subnetting senza rompere SLAAC. Ora non ricordo i parametri precisi per il tunnel, ma una rapida ricerca su Google o sul forum dovrebbe essere sufficiente.
porf La cosa migliore da fare con l'ipv6 di fastweb è disattivarlo e non usarlo, la sua implementazione 6rd porta solo problemi di saturazione sul border router e nessun vantaggio
hento porf diciamo che se si vuole un ipv6 implementato come si deve le alternative non mancano, basta solo cambiare operator 😁
porf hento Per quanto riguarda ipv6 sicuramente c'è di meglio, il mio appunto era proprio quello di non incaponirsi a configurare l'ipv6 di fastweb perchè non ne vale la pena. D'altra parte fastweb però ha diversi vantaggi come ipv4 pubblico statico gratuito e in generale una rete molto solida che raramente ha problemi
Ander Grazie a tutti, ho impostato tunnel 6to4 e mi fornisce un indirizzo ma non riesco a verificarlo con myip o test-ipv6.com... alla voce LAN IPv6 posso scegliere tra: Tipo assegnato: ND Proxy DHCPv6 SLAAC + Stateless DHCP SLAAC+RDNSS ma nessuno di essi sembra funzionare;