handymenny
Sarebbe magnifico mettere la CPE vicino alle antenne, ma temo la distruggerei.
Significherebbe metterla in una scatola elettrica da esterno attaccata al palo antenna TV.
Con i 40 gradi estivi, la riflessione del tetto e la sua dissipazione probabilmente la cuocerei.
Cosa ne pensate?
Ho provato a scollegare l'amplificatore dell'antenna TV, ma non c'è miglioramento sul SNR.
Probabilmente il rumore è dovuto alle interferenze con la linea a 230V della casa.
Mi domandavo se fosse possibile indagare la sorgente del degradamento SNR.
Potrei forse procurarmi un analizzatore di spettro entry level tipo questo: Analizzatore di spettro
Immaginate che potrebbe essere ragionevole individuare la sorgente di rumore?
Tra l'altro mi domando come venga misurato il SNR dal router. Come discrimina il segnale buono dal rumore nella banda di frequenza che interessa a lui?
O forse confronta l'intensità di segnale nella banda di interesse con l'intensità di segnale media fuori dalla banda di interesse ed assume una densità di potenza costante del rumore su tutto lo spettro?
In ultimo, se non riuscissi a mettere sul tetto la CPE, potrei però mettere un amplificatore per aumentare la potenza di segnale che porto giù dal tetto. Però non capisco se sia qualcosa di legittimo o meno. Cioè io immagino che usare un aplificatore di segnale amplificare quanto si riceve dovrebbe essere legittimo, ciò che sicuramente deve essere oggetto di controllo e regolamentazione è la potenza di segnale trasmesso tramite le antenne.
Pensate che sia possibile? Sempre su amazon trovo dispositivi come questo: Amplificatore LNA
Grazie mille di nuovo!