Ciao a tutti, sono un nuovo utente e spero di non infrangere le regole di questo forum.
Abito in una zona nuova della città di Rende, al sud, in provincia di Cosenza, precisamente a poche centinaia di metri da un centro urbano e un'università.
Hanno steso il cavo di fibra ottica davanti casa mia e quest'oggi altri operatori stavano stendendo i cavi di FTTH. La sfortuna vuole che
1- abito in una traversa rispetto alla stesura del cavo di cui i lavori detti sopra
2- se cerco la copertura (tramite i tool di verifica copertura dei vari operatori) essa è presente SOLO fino al civico numero 24, ma non il 30 che è casa mia
3- vi è stato un cambio di toponomastica da pochi mesi
Chiedendo ai due signori che stavano lavorando stamattina, mi hanno detto che devo chiamare il gestore di rete per farmi installare il cavo fino alla mia cassetta (e poi giustamente dalla cassetta a dentro casa mia sono affari miei privati), in modo che TIM o altro operatore possano vendermi il servizio tramite FTTH.
Ho perciò chiamato la TIM, dicendomi che in realtà a loro il mio indirizzo non risulta perchè il mio comune, appunto il Comune di Rende, non ha comunicato la particella e l'indirizzo di casa mia. Quindi dovrei andare in comune a parlare (non ho ben capito se con l'urbanistica, anagrafe o cosa...) per dire "potreste comunicare l'esistenza di casa mia?".
Inoltre sul sito di bandalarga in pratica i lavori sono indicati come in realizzazione e la lineetta della connettività passa da casa mia e vi è il puntino che indica un'unità da collegare, ma penso che vedendo le persone che fuori lavorano tali dati sono disallineati e, giustamente, da integrare con quanto le ditte comunicheranno a fine lavori.
Secondo voi cosa devo fare per avere la FTTH?
A complicare tutto ciò, lavoro con internet con telelavoro, ma la mia connessione, attualmente una FTTH Wind Business, venduta e pagata come tale, mi va si e no a 30mbit, della serie che mi devo aiutare con la rete cellulare perchè una chiamata con condivisione schermo non la regge.
Scusate il wall of text e anche lo sfogo, ma nonostante abiti nel profondo sud, per qualche ragione mi sento italiano ed europeo, ma le infrastrutture ahimè mi ricordano di tornare alla realtà 🙁
ho provato a controllare il mio indirizzo qui:
OVVIAMENTE, apertissimo ai consigli del caso se il "fault" è lato mio. Anzi se dipende da me, mi rimbocco le maniche e cerco di procedere al meglio per risolvere il problema!