Salve a tutti,
ho problemi sulla linea Fibra e sto quindi utilizzando la SIM nella sua chiavetta inserita nel modem delle Poste, ma le velocità sono veramente basse, con uno speedtest CLI
11.44 Mbps in Download
25.85 Mbps in Upload

orario di test notturno (01:40 di notte)

Queste velocità sono da considerare normali?
Grazie

Niala tutto dipende dalla copertura Vodafone in zona, in casa e soprattutto il dispositivo che stai usando. La chiavetta fornita con Poste è abbastanza scarsa come prestazioni

• Autore

pascop96 Ti ringrazio per la risposta.
      Proverò innanzitutto ad utilizzare uno Smartphone in hotspot per vedere se le prestazioni cambiano

Niala sicuramente uno smartphone 4g di ultima generazione è migliore della chiavetta. Tieni però conto anche delle altre variabili in gioco e facci sapere

La sim in teoria non avrebbe cap di velocità? Sarebbe da vedere che risultati faccia ad altri utenti.

• Stefa95 ha risposto a questo messaggio
        • Niala ha messo mi piace.

Niala ho problemi sulla linea Fibra e sto quindi utilizzando la SIM nella sua chiavetta inserita nel modem delle Poste, ma le velocità sono veramente basse, con uno speedtest CLI
          11.44 Mbps in Download
          25.85 Mbps in Upload

Avevo risultati analoghi

wasps nel mio caso con un router fritz 6890 con alloggio interno della sim. Ho questi valori che sono reali nell’uso quotidiano: negli eventi mi segnala agganci anche superiori a 150, intorno a 220 in down, l’up è invece fisso a 50. Raramente vado sotto i 70 in down.

Il primo collo di bottiglia è sicuramente la chiavetta 4g e su questo non ci piove. Poi l’op deve chiaramente vedere come è messo a livello di bts vodafone

Stefa95 intorno a 220 in down

ma non c'è un cap a 150? Vuoi dire che è fittizio?

• Autore

Stefa95 Al di là di quello che segna il router, dagli speedtest sei riuscito ad ottenere risultati che sono in linea con quelli indicati? Anche su quello sopra i 150? Se fosse così non hai nessun cap sul collegamento (o meglio non hai il cap a 150, ma quello di qualche profilo superiore)

• Stefa95 ha risposto a questo messaggio

Niala no, sul pratico io il router lo uso con dispositivi wifi. Quindi non avró mai un valore come quello che arriva al router. Ma negozia tra i vari dispositivi un 50% rispetto a quei valori.
              Il cap cmq è rispettato. Molto dipende dalla vicinanza alla bts vodafone, che nel mio caso ho esattamente sopra il palazzo accanto al mio, quindi parliamo di 20 metri. Anzi sono quasi sicuro che se fossi un po’ più distante e non proprio sotto l’antenna, farebbe meno l’effetto cono d’ombra (mie supposizioni eh, magari è una scemenza e l’antenna irraggia tipo beamforming)

Successo anche a me, con sim poste andavo a poco sopra i 10 mega, mentre con sim vodafone giravo sopra i 30 mega tranquillamente e il ping molto più basso .

Ho notato che la sim poste, a livello di velocità è molto lenta ovunque, rispetto a VF, e il ping è sempre più alto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile