Buonasera ragazzi!!
Ho una linea ftth tim da 1giga in download e 300 mega in upload, dagli speed test ookla eseguiti dalla riga di comando risulta che raggiungo qualsiasi server incluso quelli di milano a banda totalmente piena sia in download che in upload, raggiungo i 930 mega in download e 310 mega in up senza problemi.
Il problema è che quando vado a scaricare file da qualsiasi sito il download è lentissimo spesso mi va a 6mega al secondo mentre prima scaricavo tra i 90/100 mega al secondo.
Ho provato a scaricare la iso di ubuntu visto che è un server molto veloce dove scaricare e li raggiungevo i 90/100mega al secondo, da pochissimi siti però riesco a scaricare con questa velocità.
Secondo voi ho qualche problema sul notebook o sulla scheda di rete ??
Potrei avere una saturazione lato provider tim nella mia zona o qualche problema sulla tratta fisica o logica??
Il download così lento dei file da molti siti è determinato dalla loro limitazione di banda sui server??
Scusate le molte domande ma non riesco a risolvere questo problema, se riuscite a darmi una mano mi fareste un grandissimo favore!!
Vi auguro una buona serata a tutti !!
download lentissimo dei file da qualsiasi sito con rete ftth tim
matteo_rock Secondo voi ho qualche problema sul notebook o sulla scheda di rete ??
È colpa del server da cui scarichi al 99,9%.
matteo_rock Ho provato a scaricare la iso di ubuntu visto che è un server molto veloce dove scaricare e li raggiungevo i 90/100mega al secondo
Ecco la controprova che ti fa capire che è tutto ok.
matteo_rock da pochissimi siti però riesco a scaricare con questa velocità.
Mica tutti i server offrono sempre banda massima.
matteo_rock Il download così lento dei file da molti siti è determinato dalla loro limitazione di banda sui server??
Al 99,9% si.
TheMarsican
Grazie mille per la risposta, ero quasi certo fossero i server ma per sicurezza ho chiesto una conferma
matteo_rock provato a scaricare la iso di ubuntu visto che è un server molto veloce dove scaricare e li raggiungevo i 90/100mega al secondo, da pochissimi siti però riesco a scaricare con questa velocità.
Mirror GARR?
- Modificato
Lorenzo1635
Ciao, scusami non ho capito la domanda che cosa intendi per Mirror Garr??
@TheMarsican già che ci sono ti volevo chiedere un favore , riesci a scrivermi qualche indirizzo ip di server esteri europei da testare dalla riga di comando??
Ultimamente con Tim ho avuto diversi problemi di ping alto e instradamento verso i server europei, volevo fare qualche test generale verso queste cinque destinazioni:
Francoforte, Parigi, Londra, Amsterdam e Dublino
Gioco online ma purtroppo non riesco a reperire gli indirizzi ip dei giochi, già testando con un bel tracert qualche ip casuale posso avere un'idea a grandi linee dell'instradamento.
- Modificato
matteo_rock riesci a scrivermi qualche indirizzo ip di server esteri europei da testare dalla riga di comando??
A che pro?
matteo_rock volevo fare qualche test generale verso queste cinque destinazioni:
Francoforte, Parigi, Londra, Amsterdam e Dublino
E di quale server nello specifico?
E con quale ISP?
Su quale Infrastruttura?
matteo_rock Gioco online ma purtroppo non riesco a reperire gli indirizzi ip dei giochi
Fai runnare Wireshark mentre giochi e, dal log creato, reperisci gli IP dei server ai quali ti colleghi.
matteo_rock posso avere un'idea a grandi linee dell'instradamento.
Ogni ISP ha i suoi routing ed ogni ISP ha il suo modo di erogare il servizio di connettività sull'infrastruttura che ti copre.
Vorrei capire a che pro veramente tali richieste
Per quanto mi riguarda, essendo un gamer, che io abbia 30ms di ping o 50ms di ping in game poco mi interessa, gioco comunque per passione e per scazzare un po' la sera.
- Modificato
TheMarsican
Come provider ho Tim ovviamente Fibercop, lo so che ogni ISP ha il suo routing e eroga il servizio di connettività sull'infrastruttura che copre.
Grazie userò wireshark per reperire gli indirizzi ip dei giochi, ti avevo chiesto degli ip di server generali di Francoforte, Parigi e Amsterdam solo per vedere generalmente l'instradamento verso alcune destinazioni europee, ovviamente lo so che le latenze nei server dei giochi sono poi nettamente diverse.
Io comunque gioco a Pubg, Valorant e Call of Duty Warzone!
Io volevo cambiare isp visto che con Telecom purtroppo non mi trovo bene, sai consigliarmi qualche provider con dei buoni instradamenti e che sia in vula tim??
Ho provato anche Fastweb sotto infrastruttura Fibercop ma purtroppo essendo del centro Italia il mio traffico passa prima per l'Abruzzo, Roma e poi arriva a Milano, quindi ho latenze un po' alte verso i server europei.
matteo_rock che sia in vula tim??
Come mai solo VULA/NGA Tim?
Non è presente il KIT Fastweb nella tua centrale?
matteo_rock Ho provato anche Fastweb sotto infrastruttura Fibercop ma purtroppo essendo del centro Italia il mio traffico passa prima per l'Abruzzo, Roma e poi arriva a Milano, quindi ho latenze un po' alte verso i server europei.
Di dove sei?
Dipende sempre da cosa fanno gli ISP e di dove si fanno consegnare il traffico da FW.
- Modificato
TheMarsican
Sono di Osimo in provincia di Ancona!
Si è presente il kit vula Fastweb infatti ti dico io ho attualmente anche una linea con Dimensione e non mi sto trovando bene non per colpa loro perché lato assistenza sono top ma perché qui nella mia zona fastweb soffre un po' di saturazione e ha un'instradamento pessimo fino a Milano.
Con Tim mi trovo meglio per la stabilità della rete e anche per l'instradamento visto che per arrivare a Milano è migliore nella mia zona, il percorso qua da me dovrebbe essere strutturato così da come so: Ancona-Pesaro-Milano.
Voglio cambiare sia per un fatto di costo mensile e sia perchè Sparkle ha degli instradamenti ballerini e ogni tanto perdo pacchetti, se tu sai consigliarmi qualche provider valido che vende in vula tim mi faresti un piacere.
Per ora ti dico sto valutando di passare a Flynet, li ho contattati hanno ottimi prezzi, assistenza e un'ottima rete da come so
matteo_rock
Ci sta allora valutare la cosa, ho un vago ricordo del fatto che FW da quelle zone sul trasporto è un po' meh.
Comunque ce ne sono molti di ISP, soprattutto i piccoli, che se possibile ti attivano in VULA/NGA Tim.
(Magari evita le EasyIP che sono linee Tim tecnicamente)
https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim
In questa discussione c'è il link ad una tabella con gli ISP che vendono su rete Fibercop e come viene erogato il servizio.
Non saprei indicartene uno in particolare.
TheMarsican
Perfetto, grazie mille veramente!!
TheMarsican https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim
In questa discussione c'è il link ad una tabella con gli ISP che vendono su rete Fibercop e come viene erogato il servizio.
Manca Flynet, sarebbe da aggiungere visto che hanno personale qui
Lorenzo1635
Segnalalo direttamente nella discussione taggando il creatore, che poi è un mod, ci pensa lui