xagefaw Mi riferisco a coloro che vengono coperti da OF o FC senza dover pagare l'infrastruttura a progetto
Ma molte volte l'hanno pagata con le loro tasse, al 100% (BUL 2015, intervento diretto Infratel, EuroSud, etc.) o al 70% (PI1G) e negli altri casi per libera iniziativa di OF ed FC (o non sono liberi di coprire chi gli pare?).
C'è chi nasce in Africa, chi nasce in Occidente, chi in Medio o Estremo Oriente, chi migra e chi resta, vuoi rifare il mondo da capo o vuoi solo lamentarti, come cantava Antonello Venditti, di quella ragazza che l'ha data a tutti meno che a te?
La fortuna conta per più del 50% nelle umane cose, ammoniva Niccolò Macchiavelli e per una buona ragione.
xagefaw se OF/FC danno per coperto un comune non devi poi essere tu cliente a dovergli pagare l'infrastruttura dell'ultimo miglio.
Quindi tu stai contestando che OF / FC non coprano tutti indistintamente ma che agiscano da aziende private secondo piani industriali e non da benefattori.
Anche qui, però, non stiamo tornando indietro, anzi: con la liberalizzazione (post 1992) ognuno fa quello che gli conviene oppure nei tempi che ritiene.
xagefaw allora secondo me si chiama "ricatto"
Ma non usiamo termini senza ragione: un ricatto è un minacciare qualcosa di ingiusto per essere pagati, se io voglio coprire (a pagamento) o meno, è una libera scelta mia che non obbliga nessun altro, se non puoi / vuoi ti stai come stai.
Per il passato (e qui ritorna l'esperienza) è stata Infratel che ha agito in modo poco avveduto: nessuna norma le ha imposto di considerare in un certo modo le indicazioni di copertura degli anni passati, sono valutazioni libere.
Non è mica come accendere un mutuo per un investimento: in un caso, io operatore dichiaro un'intenzione di investire e che cosa ne farai tu Infratel della dichiarazione è rimessa ad una tua libera determinazione; nel caso di un mutuo, prova a dire alla banca "Eh, aspetta ma io l'investimento non l'ho più fatto", i soldi indietro glieli devi lo stesso.
E, come già ricordavo, di questi "errori di valutazione", Infratel ne ha compiuti parecchi negli anni, vedi BUL, vedi bando cavi sottomarini, etc.: ed anche i wholesaler hanno (da bravi privati gretti) fatto il loro per minimizzare i costi a discapito della copertura effettiva, (vedi FWA BUL, vedi il backhaul dei PCN, vedi civici rinegoziati nel PI1G, etc.).
Senza contare gli errori tecnici, fatti per imperizia o negligenza.
Quello che tra virgolette chiami ricatto in realtà non c'è, da parte dei vari Lenfiber o MyNet o Vattelappesca: al fondo c'è l'insipienza degli investitori (pubblici e privati), la grettezza dei wholesaler ed i limiti di bilancio dello Stato indebitato.
Per usare si una metafora, è come una pareidolia voler vedere il colpevole negli operatori locali / minori.
xagefaw allora sono meglio le aziende ed i bandi pubblici
I bandi pubblici hanno bisogno di essere finanziati: non per niente il BUL è andato aggiudicato all'azienda che chiedeva di meno per realizzare il progetto.
xagefaw OF ha coperto ovunque attorno dove non sono stati dichiarati coperti dal privato.
Se parli di BUL o PI1G, questa è stata una decisione di Infratel che non era vincolata ad adottarla (in quei termini).
Tu non vuoi prendere atto che, nei tanti meriti dell'iniziativa pubblica, non c'è quello di averla implementata con le dovute cautele e garanzie.
Se è stato facilone lo Stato, non puoi dire "evviva lo Stato", è una contraddizione.
xagefaw la tua risposta intera pecca sempre di rispondere ad uno dei requisiti fondamentali del primo post dell'opener: "senza costi di attivazione straordinari"
Perché secondo me non intendi correttamente che cosa si intenda per "straordinari".
Se leggi la clausola del BEREC richiamata dal manuale Infratel / Invitalia, straordinario non è un costo solo esorbitante dal punto di vista monetario ma o per voci non previste o per far fronte ad imprevisti ed anche se mancano pezzi di infrastruttura.
Della serie, io ti pago o meglio ti riconosco un tot per la copertura e non mi puoi dire domani che potrebbe essere necessario un ulteriore tot perché per attivare un servizio entro la tempistica concordata devi spendere di più (perché manca un pezzo, perché hai le squadre impegnate altrove, per un imprevisto geologico o topologico o logistico o tecnologico rispetto alla posa media o ordinaria, etc.).
Il quantum monetario, che ti sta tanto a cuore, non rende di per se il costo straordinario però il BEREC (ed Infratel di rimando) ha specificato che lo diventa rispetto ad un parametro, che chiamano "normal connection fees" e che riferisce alternativamente o ad uno "usual cost in the country" o, se non è noto / applicabile, ad una indicazione in merito dell'AGCOM (obbligata ad emetterla).
Per cui, circa la tua domanda:
xagefaw Se un privato arriva a chiedere migliaia di € per allacciarsi alla rete sono da ritenere ordinari?
Come riporta il primo post, per ritenere coperto il civico, l'operatore GIA' deve essere sul limitare della proprietà privata di una UI di quel civico ed il servizio deve essere disponibile ed attivabile entro 4 settimane a quel costo (già noto o indicato da AGCOM) per far dichiarare coperto il civico.
Se l'operatore ha in ipotesi un costo molto più alto del parametro, il civico risulterà... NON coperto, per mancanza del requisito economico secondo le linee guida BEREC / Infratel / Invitalia e ne consegue che... NON ci sarà alcun "ricatto" alla popolazione.
Sarà eventualmente una scelta in più (la presenza di un operatore con connection fee alta), rimessa tra l'altro al mercato: se tu operatore hai già sostenuto investimenti per arrivare lì a quel civico e proponi un costo alto che disincentiva gli allacci, come rientri dell'investimento GIA' FATTO (mentre magari ti parte pure un bando pubblico per lo stesso civico)?
Questo è un fatto che andrà (rectius, dovrebbe andare) ad incidere ANCHE sulle vecchie consultazioni (rimesse in gioco dal requisito economico di copertura).
xagefaw se c'è chi te ne chiede 350€ sono sempre da considerarsi ordinari?
Io non lo so di per certo ma non so se OF (e FC) facciano pagare davvero tanto di meno agli operatori.
@giusgius , @Heavy , @gilgdm se avete tempo, OF , FC o FW chiedono cifre basse (non paragonabili a 350 euro almeno) a voi ISP per il setup di una nuova linea?