LordDevilX levay18778 che in teoria dovresti essere coperto da operatore privato entro il 2028 PippoGi ok non avevo capito io la domanda, si quello è un bel problema anche perché se gli operatori hanno dichiarato copertura e poi non hanno fatto i lavori........dovrebbero censire una lista anche di quelli
Cal LordDevilX che in teoria dovresti essere coperto da operatore privato entro il 2028 O che il tuo civico secondo loro non esiste, a scelta.
Romarioele Io non capisco il senso del file. Se controllo il mio civico non appare e i civici vicini si. Inoltre se controllo casa di mia mamma che ha attiva FTTH BUL di OF il suo civico non compare nella lista ma i civici vicini si eppure sono tutti coperti da OF
Romarioele LordDevilX si, risulta in "lavorazione" nel piano 1G aree grigie, come gli atri civici di cui al mio post
PippoGi Esiti Mappatura delle reti fisse 2025: conclusa l’analisi dei dati forniti dagli operatori - integrazione https://www.infratelitalia.it/archivio-documenti/documenti/esiti-mappatura-delle-reti-fisse-2025-conclusa-lanalisi-dei-dati https://www.infratelitalia.it/sites/infratel.mise.gov.it/files/Relazione%20mappatura%20rete%20fissa%202025_con%20integrazione%20OF_dic25v1.pdf
pietropierantozzi PippoGi Esiti Mappatura delle reti fisse 2025: conclusa l’analisi dei dati forniti dagli operatori - integrazione https://www.infratelitalia.it/archivio-documenti/documenti/esiti-mappatura-delle-reti-fisse-2025-conclusa-lanalisi-dei-dati https://www.infratelitalia.it/sites/infratel.mise.gov.it/files/Relazione%20mappatura%20rete%20fissa%202025_con%20integrazione%20OF_dic25v1.pdf Scusate ma qualcuno sa se alla luce di questa ultima comunicazione di Infratel, risalente al 17 dicembre, siano stati integrati anche i famosi 707k civici esclusi dal PI1G da OF per i suoi ritardi che Infratel aveva messo in consultazione separata? Perché vi faccio un esempio banale basato sulla situazione della mia via: ci sono civici (come il mio) che in teoria fanno parte del PI1G e altri civici che sono stati esclusi inizialmente dal piano successivamente al walkin. Di lavori riguardo al PI1G nel mio comune nemmeno l’ombra, penserei quindi di rientrare nei comuni che sono stati esclusi interamente per i ritardi e che fanno parte di quei 707k civici. Guardando nella lista dei risultati integrati della comunicazione di Infratel sono presenti della mia via solo i civici che sono stati scartati inizialmente dal PI1G e non tutti quelli come il mio che ne fanno parte. Ho però notato che per i civici presenti nel report della consultazione è indicato “civico entro 50m da una rete con capacità ad 1gb”, perché ovviamente loro considerano i nostri civici (tipo il mio) come coperti dal PI1G. Se per caso questi risultati di questa ultima consultazione non sono stati fondati anche sul taglio dei 707k civici, praticamente un buon numero di quei civici nell’ultimo report di Infratel ha una situazione “falsata”. Spero di essermi spiegato😅
Artaldo Praticamente c'è stata una integrazione nel piano Bul di 278.012 civici da parte di Open Fiber?
LordDevilX Sembrerebbe inoltre che nel mucchio abbiano inserito anche quelli bul fwa 30 del primo bando
LSan83 rinorr17 Nel file c'e' la mia via con tutti i civici tranne il mio, dovrebbe essere un buon segno? Vuol dire o che tu sarai l'unico della via ad avere una connessione veloce mentre gli altri aspetteranno per altri anni o che si son dimenticati della tua esistenza 😅
sonia123 LSan83 Veramente cito testualmente: "civici non coperti entro il 2028 o coperti da tecnologie in grado di non permettere una velocità di picco maggiore di 300Mbit/s." . Sbaglio o non è una buona notizia essere presente in quel CSV?
Luso84 Nel file c'è la mia località con il mio civico e quello dei miei vicini...ma Open Fiber sta facendo i lavori da quasi 2 mesi...ed abbiamo tutti i tombini e predisposizioni per la fibra...mah Forse questo file si riferisce ai piani di Fibercop?
B1o Nel file c'è il mio civico che fa parte del piano italia 1 giga e in questi giorni stanno facendo tutti i lavori. E' normale?
Luso84 B1o stessa mia situazione, civici nel PI1G e lavori in corso... forse si riferisce a lavori da operatori privati.
nobody_someday Secondo voi a questo punto faranno un nuovo bando per questi civici nel 2026? Notavo che sono ancora tanti, in Lombardia sono quasi 200000!
LordDevilX Comunque non per fare il guastafeste, ma la bul fwa a 100 è stato un flop clamoroso, hanno speso parecchio (non come posare fibra ovviamente), attivazioni zero (almeno nella mia zona non c'è visibilità anche se da copertura) e adesso i civici sono ricomparsi nella lista, in quando dovranno essere di nuovo oggetto di bando.
nobody_someday LordDevilX Io conosco una persona a cui ho fatto fare la FWA BUL e il servizio è buono, il ping è ottimo e la velocità è stabile. Il vero problema probabilmente è che gli stessi operatori non spingono nemmeno su attivare su quella rete, quindi non maturerà mai quel poco che hanno montato.
Luso84 sonia123 che senso ha inerire civici che sono dentro nel PI1G con scadenza giugno 2026...come nel mio caso con lavori già avviati? o vuol dire che riprenderanno i lavori dopo il 2028???
Davidechp sonia123 Sbaglio o non è una buona notizia essere presente in quel CSV? Dipende dai punti di vista. Se ci sei hai una certezza. Se non ci sei forse qualcuno si degnerà a coprirti, forse... Sarò pessimista, ma per me anche se sono vincolanti alla fine andrà a finire come è già successo, faranno un po' quello che gli pare e al massimo riceveranno uno schiaffettino sulla mano
EliGabriRock44 sonia123 in teoria si, poi da vedere sulla pratica se e quando faranno qualcosa. Nel caso di un mio amico ci sono alcuni civici vicini a lui che sono presenti nel file, ma non il suo e lui attualmente a FWA Eolo (100Mbit a 4Km), senza contare l'FWA Bul di fronte a casa ma non attivabile; quindi SPERO vivamente che eolo non spari la Gigabit per dare una copertura fittizia a questo indirizzo, chissà...