x_term
Questi vengono coperti da roba dedicata, non reti per clienti residenziali
Il fatto che neanche queste strutture sono coperte, tempo fa guardavo in che stato erano le connessioni in questi edifici pubblici, dove ormai al giorno d'oggi si presuppone che una FTTH sia il minimo sindacabile da trovare al loro interno, e neanche queste hanno la FTTH, la scuola che ricade nella mia via, è infatti l'unico civico in zona bianca, ma ad oggi ancora nada.
Perché i soldi pubblici venivano spesi per chi non era toccato da intenzioni private. Se nel tempo la situazione degli operatori infrastrutturali è andata peggiorando, io direi che il pubblico continua ad ignorare di capire il PERCHÈ per gli operatori privati non è conveniente coprire, lo è sempre meno... tanto basta aspettare che lo Stato ci butti altri soldi no?
Di quelli da me sopracitati, solo 1 è sicuramente fatto con soldi pubblici da quello che so, infatti nel paese ci sono i tombini #BUL e anche l'ARLO è con il simbolo #BUL. Il paese di mia nonna e l'altra e la località turistica sono interamente fibercop e il paese dove abita mia nonna, o comunque, almeno il suo civico era una zona grigia. Poi dirti con certezza se sono frutto di soldi pubblici o privati non so dirtelo, ma comunque a me continua a risultare un controsenso. Comprendo coprire un piccolo paese dove se non interviene un investimento pubblico rimangono senza niente per sempre, ma una località che è abitata solo 3 mesi l'anno dove sono tutte seconde case o affitti di poche settimane, non lo vedo molto sensato, oltretutto sarei anche molto curioso se solo fosse possibile di sapere quante delle abitazioni effettivamente raggiunte da FTTH hanno attivato un contratto in FTTH. Poi ci credo che quando tirano fuori i resoconti ecc... tirano sempre in ballo il discorso eh su Xmila civici raggiunti in FTTH solo una piccola percentuale passa ad una connessione in FTTH, la mettessero nelle zone dove effettivamente la popolazione fruirebbe della FTTH quelle stime sarebbe totalmente diverse.
Poi susatemi i discorsi populisti, me ne rendo conto io in primis, ma poi possibile che dove abitavo prima ovviamente avevi l'imbarazzop della scelta tra OF e fibercop? A me sembra assurdo avere zone che vivano teconologicamente 20 anni in dietro a 20Km da zone che hanno una over saturazione di accesso teconologico, oltretuttto con doppia copertura.