MercurioX Lorenzo1635 inutile avere scheda Wi-Fi 7 o adattatore Wi-Fi 6e, se poi hai un router solo Wi-Fi 6. In Wi-Fi 6 comunque quei risultati sono ottimi. Se vuoi raggiungere i 2gbs in wifi (e comunque non la banda piena) ti serve un router triband wifi 7 con 6ghz e 320mhz. Io ho un Asus BT8 e con dispositivi Wi-Fi 7 riesco a toccare 2gbs mentre con il cavo sto sui 2.150mbps.
Lorenzo1635 MercurioX Asus BT8 Si ok ma a quel punto con 320€ ne faccio un po' di drop ethernet in casa 😅 e ci butto dentro anche dei NIC 10Gbps. Economicamente non ha senso.
MercurioX Lorenzo1635 ovviamente deve valere la pena, io lo uso per la VR e lo streaming in locale di videogame. Ma se non si anno queste esigenze meglio tenersi il Wi-Fi 6...anche perché i router con Wi-Fi 7 Reale (6ghz-320mhz) stanno tutti su quel prezzo, forse solo con il Mercusys risparmi qualcosa.
Cybermark Lorenzo1635 A sto punto mi butto sul sul drop ethernet. Se hai consigli su come effettuarlo e cosa comprare fai pure, avevo in mente un CAT 8 o basta anche un CAT 7 ? E soprattutto serve qualche supporto per cavi ethernet per farlo passare tra le cassette? O ci sono metodi alternativi? Purtroppo ho sempre usato WI-FI e non ho idea.
Lorenzo1635 Cybermark in mente un CAT 8 o basta anche un CAT 7 ? 6 o 6A (6A solo se sopra i 55m visto che sono più grossi). I CAT7 e 8 visto che li dovrai terminare in RJ45 smettono di essere compliant alle loro specifiche (oltre al fatto che devi gestire la messa a terra, no, se ti serve più di 10Gbps vai in fibra direttamente...).
pgxx Cybermark un CAT 8 o basta anche un CAT 7 A parte che non avresti gli strumenti per crimpare i cavi, ma per tratte brevi (tipiche nelle abitazioni) persino i CAT5E reggono fino a 10 Gbps. Basta e avanza un BUON cat6 in puro rame.
Lorenzo1635 pgxx persino i CAT5E reggono fino a 10 Gbps Impianto nuovo meglio il 6. 5E solo se ha una matassa in giro o trova sconti sul materiale.
pgxx Lorenzo1635 sì dico, basta non farsi abbindolare dalle mirabolanti prestazioni di alcuni cavi venduti su amazon cercando categorie sempre più alte che non servono a nulla in ambito home/small office.
Cybermark Se sapreste consigliarmi che cavo acquistare su amazon, per una connessione 2.5gb, lo compro subito, penso saranno un 15 metri la distanza dal router al mio PC.
pgxx Cybermark saranno un 15 metri Se devi comprare solo questa metratura va benissimo andare in un negozio di materiale elettrico e comprare "a taglio" qualcosa di marca.
antonio03 ma i 2.5 non sono condividi con altre persone quindi e non male che non si raggiunge sempre i 2GB o mi sbaglio curiosità mia visto che anche io via cavo non faccio sempre i 2GB e vorrei capire se è una mia limitazione o ce qualcosa che non va sulla linea grazie della risposta