gmpana Immaginavo poteva essere il numero di dispositivi il problema, anche se non capisco come mai prima non desse problemi.
Il TimHub Pro si è rivelato un po' una ciofeca sotto questo punto di vista.
Da quando hanno iniziato a distribuirlo il forum si è riempito di discussioni sui vari problemucci, compreso gli IP statici che sembrano non piacergli.
gmpana Ho 10 indirizzi IP statici (settati nel router e nel dispositivo) che non sono però nel range del dhcp.
Potrebbe essere esattamente questa la problematica, magari il DHCP prova comunque ad assegnare un IP a tali dispositivi, bypassando le regole impostate, e non riuscendoci va in pappa.
Questo si chiama ONT esterno ma non puoi riutilizzarlo, al momento stai usando l'ONT integrato nel TimHub Pro.
Se volessi eliminare il TimHub Pro dovresti chiamare il 187, varie volte, chiedendo ''modem libero'' per appuntamento, gratuito, del tecnico a casa per montare un ONT esterno.
Poi però per avere i 2,5G ti serve un router che abbia almeno due porte ethernet 2,5G.
gmpana Posso collegare un dispositivo (magari pfsense) che funga da router dhcp e firewall alla porta 2.5gb del tim hub? In pratica usare quest'ultimo solo come modem (e mi sa firewall perchè posso impostarlo su basso ma non disattivarlo).
Se vuoi avere una gestione più intelligente e sicura di tutti i dispositivi in casa mi sembra la soluzione migliore.
Io comunque farei una prova a togliere gli IP statici dalla rete e lasciare tutto nella gestione del DHCP del TimHub Pro, almeno per fare una controprova.