Buongiorno ragazzi, ho acquistato un tv philips 819 65 pollici oled da collegare a ps5,e una soudbar samsung q30d.
Premetto display fantastico, ma abituato a un samsung da tanti anni il menù per i vari settaggi non mi piace per niente, mi sembra molto ridotto all'osso.
Collego il tutto. Ps5 hdmi 1 4k 120hz e soudbar hdmi 2 earc 4k 120hz .
Dal menu sorgenti del tv viene riconosciuta solo la ps5 ,la sorgente della soudbar no.
Infatti l'audio non si sente. Funziona solo con il cavo ottico. Premetto che ho collegato ps5 al tv con un cavo hdmi 2.1 comprato su amazon (per intenderci quello bianco ufficiale playstation)mentre tv e soudbar ho utilizzato il cavo hdmi in dotazione della play che dovrebbe essere 2.1.ma come dicevo prima l'audio dalla soudbar non esce,con questa configurazione
Collegamento tv soudbar
Logan1974 non conosco il menù di quella tv ma io su LG devo andare nelle impostazioni audio e abilitare l’uscita audio su hdmi perché di default non è attiva.
La Soundbar ha ingresso e uscita hdmi?
- Modificato
Logan1974 quasi impossibile direi. Earc è standard e l’audio deve essere riprodotto. Ci sta anche con Soundbar e tv della stessa marca ci siano delle integrazioni migliori ma di base l’audio deve andare.
Il cavo hdmi che arriva dalla tv lo hai collegato nella porta out sulla Soundbar?
Ecco...no.
Avevo capito che tv e soudbar vanno collegate nelle rispettive porte hdmi earc.
Non hdmi earc tv che entra in hdmi out soudbar?!
Logan1974
Devi collegare il cavo tra out sulla soundbar e la porta arc sulla tv che solitamente è solo una.
PS: clicca su rispondi così mi arriva la notifica
- Modificato
Se vuoi l'audio della TV sulla soundbar devi collegare una arc della TV alla porta IN della soundbar.
La porta OUT serve per un AV esterno.
Ho un OLED Philips serie più vecchia, una soundbar ottica e le cuffie hdmi.
Se il tuo TV ha android devi cambiare l'impostazione in "uscita audio" > "sistema audio hdmi"
Le altre 2 opzioni escono entrambe in ottico, ma una delle 2 spegne le casse integrate.
- Modificato
astrolabio quando torno a casa provo subito,ma un altro utente ha appena risposto che la porta out della soudbar serve ad altro...sono confuso.
Bender06 infatti io la sapevo così.....cmq proverò....ho anche appena comprato un cavo hdmi certificato earc, visto che comunque mi serviva per un altra stanza proverò cambiando anche il cavo.
Logan1974 https://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/risoluzione-anomalie/help-library/cs-CT20154020-1432216964259/?srsltid=AfmBOorLgQUbOOLWFofXG5KI23XMSLinCemuK869dQRhFVLr78ewd34g
Ho trovato questa spiegazione.....
- Modificato
Bender06 Se vuoi l'audio della TV sulla soundbar devi collegare una arc della TV alla porta IN della soundbar.
La porta OUT serve per un AV esterno.
Hai detto l'esatto contrario di come dovrebbe essere fatto il collegamento.
Sapevi sbagliato, il collegamento corretto è come te l'ho descritto io e come spiega anche LG nel link che hai postato. Poi che ci siano leggere differenze tra una marca e l'altra ci sta ma non da stravolgere in e out
Una volta fatti i collegament giusti puoi passare alle impostazioni. Anche se di logica se la tv sente una soundbar collegata in automatico attiva l'impostazione corretta per utilizzarla.
mircolino ok grazie mille. Di sicuro il primo collegamento che ho fatto è quello da manuale soudbar. Ho collegato il cavo standard hdmi di ps5 alla porta hdmi earc tv e hdmi earc soudbar. Ma quando sono andato a mettere hdmi arc nella soudbar come sorgente audio, nessun suono.L unica cosa che non ho fatto è in effetti guardare le impostazioni del tv se c'è qualcosa da abilitare. Appena tornerò a casa,vi faccio sapere. Perché sono curioso di capire cosa c'è che non va
Logan1974 Stesso problema sulla mia Philips oled 769, cambiando cavo HDMI ha funzionato tutto correttamente, originariamente provavo con un 2.1.
- Modificato
Logan1974 Ho provato a switcharlo dopo ore che smanettavo con le impostazioni, ho preso quello della Switch (Penso sia un 2.0) e con quello funzionava senza problemi.
Non riesco a capire il problema perchè poi lo stesso cavo 2.1 che non funzionava con la soundbar LG l'ho provato per curiosità sia con PS5 che SX e funzionava senza problemi in tutte le 4 porte 2.1
Ho visto che il tuo modello però ha solo 2 porte 2.1, la HDMI 1 e 2. La eARC è la 2 quindi anche lì non dovrebbero comunque esserci problemi ad utilizzare un 2.1.
Fermo restando che un cavo 2.1 è comunque compatibile con le precedenti versioni, quindi non dovrebbero esserci problemi a priori.
Logan1974 ma domanda stupida, ma hai provato a usare il cavo con cui ora hai attaccata la ps5?