• Modificato

Buongiorno a tutti,

Linea: Fibra 2,5gb Vodafone WiFi 6 Station

PC: Ethernet 2,5Gb + 10Gb
NAS: Ethernet 2*2Gb + 10Gb
Macbook: Wi‑Fi 6E

Il PC è connesso alla station con la 2,5 e al Nas con la 10Gb
Il Nas è connesso al PC con la 10Gb e alla station con le due linee 1Gb in bonding

Lo rete PC-NAS è velocissima, ma se accedo al NAS dal mac è una tortura.

L'idea iniziale era di eliminare la station, trovare un modem-router Wifi6 (tipo GT-AXE16000) con 2* 10Gb e 1* WAN 2.5. Così da chiedere il modem libero e collegare l'ONT sulla WAN da 2.5, NAS e PC al router con le rispettive 10Gb.

Dopo aver sfogliato un po' il forum, ho capito che non riceverò un ONT da 2.5, salvo acquistare e fare una magia su un F6005.

Cosa mi consigliate ?

4 giorni dopo
    • Autore

faccio un up 🙏

Ozzy ho capito che non riceverò un ONT da 2.5

Scusa, da cosa l'hai capito? Per quel poco che ricordo, VF adesso gli ONT pare consegnarli ( @gandalf2016 ti risulta il contrario?).
    E soprattutto, su che infrastruttura sei? OF o FC?

Ozzy Cosa mi consigliate ?

Oltre a chiedere a Vodafone il modem libero e mettere un router adatto?

Ozzy Dopo aver sfogliato un po' il forum, ho capito che non riceverò un ONT da 2.5

Questa è preistoria.
      Lo stato dell'arte è che riceverai un ONT a 2,5, ma forse non subito quello giusto. Comunque devi richiedere modem libero, è la via migliore.

• Autore
        • Modificato

mark129

Devo aver letto dei post antichi allora. Sono su Open Fiber.

Quindi potrei prendere l'Asus GT-AXE16000 (o consigliate un' alternativa più valida?), collegare l'ONT alla WAN 2,5 e usare le 2 porte 10GB per gestire NAS e PC.

Bast Questa è preistoria.
        Lo stato dell'arte è che riceverai un ONT a 2,5, ma forse non subito quello giusto. Comunque devi richiedere modem libero, è la via migliore.

In che senso non subito quello giusto ?

Ozzy In che senso

Nel senso che a volte si presentano tecnici con ONT che non vengono autenticati sugli OLT di Vodafone perché Vodafone ha acquistato licenze solo per modelli specifici, o addirittura per una versione specifica di un certo modello. Quindi, nel caso non funzionasse subito, bisogna riprovare...

Ozzy Quindi potrei prendere l'Asus GT-AXE16000 (o consigliate un' alternativa più valida?), collegare l'ONT alla WAN 2,5 e usare le 2 porte 10GB per gestire NAS e PC

Se il budget è quello e il router offre quel che ti serve allora prendilo pure. Ci sono alternative con WiFi 7, ma a un prezzo più alto e forse con qualche limite a usare la porta 2,5 Gb come wan.

• Ozzy ha risposto a questo messaggio

mark129 VF adesso gli ONT pare consegnarli

Così di botto? Bene
            Non ho seguito la questione onestamente

gandalf2016 Così di botto? Bene

Confermo, ogni tanto sbagliano ma in linea di massima lo fanno

• Autore

mark129 Io sono sempre per la "separazione delle carriere": router wired + access point (o i cd. mesh).
              Non costa poco (più dell'ASUS come soluzione) ma se interessasse, darei un'occhiata a questo, per il router: https://www.servethehome.com/ikoolcore-r2-max-dual-10gbase-t-2-5gbe-mini-pc-intel-marvell-hands-on/

Molto interessante, conosci uno shop EU che lo vende ? Sicuramente è più "divertente" come soluzione, ma non so se voglio sbattermi troppo.

Bast Nel senso che a volte si presentano tecnici con ONT che non vengono autenticati sugli OLT di Vodafone perché Vodafone ha acquistato licenze solo per modelli specifici, o addirittura per una versione specifica di un certo modello. Quindi, nel caso non funzionasse subito, bisogna riprovare...

Chiedo subito e vediamo, speriamo bene! Grazie, non sapevo!

Bast Se il budget è quello e il router offre quel che ti serve allora prendilo pure. Ci sono alternative con WiFi 7, ma a un prezzo più alto e forse con qualche limite a usare la porta 2,5 Gb come wan.

Si, vorrei rimanere nei 400€, l' Asus GT-AXE16000 è l'unico che ho trovate in quel budget che ha quello che mi serve. Rimango sempre aperto a consigli.

Ozzy vorrei rimanere nei 400€, l' Asus GT-AXE16000 è l'unico che ho trovate in quel budget che ha quello che mi serve

Con WiFi 7 ma senza banda a 6 GHz sempre di Asus c'è il modello RT-BE88u a circa 340€. Forse devi aggiungere un SFP copper per usare la wan.

Ozzy L'idea iniziale era di eliminare la station, trovare un modem-router Wifi6 (tipo GT-AXE16000) con 2* 10Gb e 1* WAN 2.5. Così da chiedere il modem libero e collegare l'ONT sulla WAN da 2.5, NAS e PC al router con le rispettive 10Gb.

Non capisco perché devi passare per la Vodafone Station. Non buttare soldi in Wifi 7 e altri router.
                  Prendi uno switch 10Gbit cabla il tutto.
                  Le performance scarse che noti dal Mac è perché sei collegato in wifi presuppongo.
                  Oggi sono usciti degli adattatori usb-c ethernet 10Gbit ma costano oltre 200 euro.

• Autore

mark129 No: avevano lo store su Amazon ma l'hanno tolto per i noti abusi che si è soliti perpetrare, per cui ora solo dallo store ufficiale, spedizione dalla CIna.

Ho letto l'articolo, interessante la follia amazoniana. Peccato per gli utenti finali. Devo dire che mi interessa il miniPC, se fosse stato disponibile in Italia lo avrei provato.

gianry Non capisco perché devi passare per la Vodafone Station. Non buttare soldi in Wifi 7 e altri router.
                    Prendi uno switch 10Gbit cabla il tutto.
                    Le performance scarse che noti dal Mac è perché sei collegato in wifi presuppongo.
                    Oggi sono usciti degli adattatori usb-c ethernet 10Gbit ma costano oltre 200 euro.

Si il mac è collegato in wifi e il NAS è collegato alla station via 1Gb, per questo è particolarmente castrato.

Bast Con WiFi 7 ma senza banda a 6 GHz sempre di Asus c'è il modello RT-BE88u a circa 340€. Forse devi aggiungere un SFP copper per usare la wan.

A questo punto, preferisco optare per l'AXE1600, ha tutto quello che mi serve, ho appena richiesto l'ONT a vodafone, per quanto mi scocci prendere quella specie di ragno orrendo, non ho trovato alternative valide a parità di prezzo

Ozzy Si il mac è collegato in wifi e il NAS è collegato alla station via 1Gb, per questo è particolarmente castrato.

ribadisco, collega in ethernet gli apparati su cui hai bisogno di velocità e lascia tutto il resto com'è

Ozzy preferisco optare per l'AXE1600

A quanto l'hai trovato?
                        Io tra i due invece forse prenderei il BE88U. Sono entrambi brutti come pochi altri robi brutti, ma il WiFi 6E non mi sembra valga la pena.
                        Personalmente trovo orrenda l'estetica di quasi tutti i router Asus. Solo la serie Zenwifi è qualcosa con cui posso convivere.

• Autore

gianry ribadisco, collega in ethernet gli apparati su cui hai bisogno di velocità e lascia tutto il resto com'è

Voglio entrare con la 10Gb dal NAS al router, così da sfruttare al massimo la banda del NAS anche in wifi. Se metto solo uno switch 10Gb, la connessione wifi con il NAS sarà sempre limitata dalla porta 1Gb della station.

Bast A quanto l'hai trovato?
                          Io tra i due invece forse prenderei il BE88U. Sono entrambi brutti come pochi altri robi brutti, ma il WiFi 6E non mi sembra valga la pena.
                          Personalmente trovo orrenda l'estetica di quasi tutti i router Asus. Solo la serie Zenwifi è qualcosa con cui posso convivere.

Lo trovo a 370, che effettivamente è circa lo stesso prezzo del modulo sfp +BE88U (di cui non ho letto benissimo).

La questione non sono 50/100€ in più o in meno, voglio arrivare ad avere la stessa banda sia wired che wireless sul NAS, ossia circa 350MB/s. Mentre ora in wifi arrivo max a 80MB/s

Ozzy voglio arrivare ad avere la stessa banda sia wired che wireless sul NAS, ossia circa 350MB/s.

350 MB/s in wireless non è un'aspettativa realistica: significa che ti aspetti 2,8 Gb/s, 2800 Mb/s. Se è questo che ti aspetti dal WiFi 6E fai meglio a tenerti i soldi in tasca perché è certo che rimarrai deluso.

• wtf ha messo mi piace.

Ozzy La questione non sono 50/100€ in più o in meno, voglio arrivare ad avere la stessa banda sia wired che wireless sul NAS, ossia circa 350MB/s. Mentre ora in wifi arrivo max a 80MB/s

Premesso che la cablatura è naturalmente la miglior soluzione, per avvicinarti a quei valori devi andare sui device wifi 7 ben messi con banda 6ghz. Sparo alcuni nomi, poi vedi tu se hanno le porte e le caratteristiche che cerchi: Netgear RS700, Asus RT-be98, Tp-link GE800, Deco be85/95.

Arrivare a quei valori - e probabilmente anche solo avvicinarcisi - è comunque molto difficile e costoso, vedi tu se il gioco vale la candela..

• Autore
                                • Modificato

Bast 350 MB/s in wireless non è un'aspettativa realistica: significa che ti aspetti 2,8 Gb/s, 2800 Mb/s. Se è questo che ti aspetti dal WiFi 6E fai meglio a tenerti i soldi in tasca perché è certo che rimarrai deluso.

Al momento arrivo a questo

Non dico che debba andare meglio, ma almeno al pari ci dovrei arrivare.
                                180MB/s invece di 80, è + di 2X

nitronori41

Purtroppo il macbook è wifi 6E, quindi non ci arriverei comunque, a questo punto tanto vale un router wifi 6 e quando sarà il momento passerò al 7. Intanto con il nuovo router guadagnerei 100MB/s di banda verso il NAS (teoricamente)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile