Ciao a tutti,
sarà un post lungo ma almeno riesco a farvi capire come sono andate le cose. Scusate lo sfogo. Davvero 🙏
Dopo mesi di arrabbiature abbiamo capito che il problema era il modem Fastweb. Forse finalmente riuscirò a liberarmene.
La linea non arriva nemmeno al gigabit, pur avendo richiesto i 2,5. Siamo sempre sui 400 MBit. Quando chiamo poi maginamente ritorna ad avere banda. Qualche giorno down di nuovo.
Tutti i miei dispositivi sono di ultima generazione e in alcuni casi con schede rete da 2,5 gibabit.
Il modem ha un bug: ricarica continuamente un’impostazione corrotta e, dopo qualche giorno, mi nega di nuovo l’accesso. Sono costretto a resettarlo ogni volta e chiamare. La linea funziona bene 2 gg e poi di nuovo down. Ho chiesto più volte la sostituzione, ma niente.
Ho provato a passare ad Aruba e con un altro provider: in entrambi i casi, dopo mesi di attesa e appuntamenti saltati, ho dovuto annullare. Ora sto provando con un terzo operatore, vediamo come va.
Non cerco la super connessione, ma semplicemente la possibilità di lavorare da casa insieme a mia moglie senza che due call mandino in tilt la rete. Inoltre vorrei poter bloccare YouTube sui televisori: con un router esterno ci riesco, ma con il modem Fastweb era impossibile, non per mancanza della funzione ma perché non riuscivo ad accedervi (mi dice proprio che non è raggiungibile il modem 🤣).
Il senso del post è condividere un resoconto del supporto clienti Fastweb: è mancata del tutto la capacità di gestione.
Preciso che l’impossibilità di cambiare non è stata colpa di Aruba o del secondo operatore, ma del gestore infrastrutturale che ogni volta saltava l’appuntamento. Fino a quando non dovevo annullare l'attivazione in accordo con l'operatore. Una situazione assurda. Ho citato Aruba perché mi piaceva come offerta e i miei vicini si trovano molto bene. Anche i ragazzi del servizio assistenza sono svegli.
Questa volta, con il supporto di un legale, spero di riuscire a cambiare davvero. Anche perché è grave che una famiglia con due bambini non possa nemmeno attivare un filtro famiglia solo perché l’operatore non risolve i problemi. In più non posso navigare. Non sto parlando di vedere film eh... se uno fa una call gli altri non possono usare internet.
Sono stato cliente Fastweb per 20 anni. Basta. I problemi possono capitare a tutti, ma l’incapacità del servizio tecnico è imbarazzante.
Nel mio palazzo, su 27 appartamenti, eravamo in 14 con Fastweb: ora sono rimasto solo io. Gli altri sono passati a operatori secondari. Poi una decina ha TIM e non si lamenta, ma costa troppo e c'è il rischio che se chiami ti addebitino 80 euro di intervento.
All’inizio, tra i 14, tutti hanno tribolato perché i tecnici dell’infrastruttura non si presentavano, ma alla fine ce l’hanno fatta. Adesso nessuno ha più problemi: ragazzi che giocano online, studiano, guardano Netflix o lavorano da casa senza intoppi.
Invece continuo a scontrarmi con un’assistenza che ti tratta sempre da incompetente. Peccato che ho una laurea in informatica, un master e gestisco un’azienda che lavora proprio nel campo IT. Capite bene quanto sia frustrante. Ammetto che sulle reti sono un po sega, pur avendo una certificazione cisco, ma questo è un'altra storia 🤣. Diciamo che non sono proprio un deficiente. Se mi spiegano il problema dovrei riuscire a capirlo no?
Probabilmente nella mia zona (Milano, Nolo–Loreto per chi conosce) Fastweb ha centraline vecchie o poca banda disponibile.
So che ci sono dipendenti di operatori che leggono su questo forum. A loro dico che non l'invidio.
Vi aggiornerò se con il terzo provider andrà meglio.
Grazie a tutti.
Marco
SPECIFICO: avere 2,5 gigabit per me non vuol dire fare il test e poi avere 2,5 perchè i modem fastweb non hanno neanche le porte 2,5. Ma almeno 700mbit si. Anzi... fare 2 call in contemporanea via cavo, dato che ho cablato casa con cavi per 10 gigabit.