Scelta Provider gaming/ping
- Modificato
In area Nera generalmente vanno molto bene operatori con infrastruttura proprietaria, come SkyWifi ad esempio. Io sono stato con loro in passato e mi sono trovato benissimo sia a livello di latenza che di stabilità di linea; peccato solo per l'offerta "bloccata" al taglio 1000/300. Il modem che danno loro è molto spartano, per cui se non sei uno smanettone dovrebbe bastarti. A me ad esempio non dette mai problemi e il wifi mi prendeva bene più o meno ovunque.
Mi sento di sconsigliarti Iliad, in quanto sono memore di discussioni sul forum in cui se ne parlava male a livello di instradamenti e conseguentemente di ping (ma ad oggi non so se la situazione è migliorata onestamente).
yume
Sei in Sardegna, passano più o meno tutti gli ISP prima per Roma, poi verso Milano e poi all'estero.
Le latenze sono simili per tutti gli ISP, chi con 5ms in più chi con 5ms in meno.
Scegli chi più ti piace tra gli ISP che ti danno come coperto e via.
Al massimo evita eventuali ISP in OpenInternet.
- Modificato
A me personalmente non dispiacerebbe un modem come il FRITZBOX per esempio
Dato che mi trovo nella scelta, l' ideale sarebbe il migliore (capisco che sia impossibile da sapere cosi su due piedi)
Leggendo un po' nel FORUM ho visto che DIMENSIONE e' molto gettonata, che dite?
- Modificato
yume sarebbe il migliore
Non esiste un migliore in generale.
yume Leggendo un po' nel FORUM ho visto che DIMENSIONE e' molto gettonata, che dite?
C'è lei ed altri piccoli operatori che sono egualmente ben infrastrutturati verso l'estero.
yume A me personalmente non dispiacerebbe un modem come il FRITZBOX per esempio
Allora puoi valutare anche Ehiweb che con la 2,5G offre il Fritz 7690 in comodato.
Se vuoi utilizzare un tuo router facilmente evita operatori in passivo come Iliad, Wind3, Vodafone, Sky.
Ha senso selezionare anche l' opzione Gaming (Ehiweb) ?
yume Ha senso selezionare anche l' opzione Gaming (Ehiweb) ?
Si e no, il rappresentate qui sul forum ne spiegò il significato ma non saprei se vi è un effettivo cambio così radicale da giustificarla.
Quindi tra Dimensione e Ehiweb non ci sono differenze?
yume Quindi tra Dimensione e Ehiweb non ci sono differenze?
Le differenze ci sono eccome, altrimenti non sarebbero due ISP diversi.
Semplicemente non è possibile stabilire a prescindere chi farebbe ''meglio'', che poi meglio è relativo.
Sottoscritto oggi contratto con Dimensione, spero non ci vogliano tempistiche atroci e non appena sarà attiva la linea inoltro i vari risultati!
- Modificato
Linea ATTIVA.
Tutto bene per le prime 2 settimane velocità 2200 / 900 con ping verso 8.8.8.8 di 20ms e tracert con massimo 24ms.
Magicamente da un giorno all' altro il ping è aumentato (+10ms) e ho provato a chiamare però non hanno saputo darmi molte info a riguardo, dicendo che in ogni caso e' un ottimo ping
yume
Suvvia è un cambiamento da nulla che non porta nessuna differenza...
Esatto! Non cambia nulla, ma almeno una motivazione dev' esserci ( penso )
yume
Sarà il solito re-routing del trasporto OpenStream.
Sono un po' ignorante ahah, detto in parole un pochino piu' semplici?
E' un qualcosa che monitorano loro o non hanno nessun potere in merito?
yume detto in parole un pochino piu' semplici?
Detto in parole semplici: dal POP (la centrale OpenFiber) fino a Roma (dove Dimensione raccoglie i suoi utenti del sud Italia) il trasporto del flusso dati lo fa OpenFiber (trasporto OpenStream).
Una volta che il flusso dati è arrivato a Roma entra nella rete Dimensione.
Essendo che le reti sono fatte di nodi (routers) il percorso che viene fatto fare ai dati può variare in base a tante cose come: manutenzione su alcuni nodi, guasti di alcuni nodi, bilanciamento dei carichi o ricalcalcolo del percorso a costo minimo.
(Il percorso a costo minimo viene calcolato in base ad alcuni algoritmi che usano diversi aspetti tecnici, tra cui anche il costo economico)
Solitamente questo cambio di percorsi è temporaneo e dura da pochi giorni a qualche settimana.
Quindi si tratta di un qualcosa di provvisorio in parole povere
Mi e' sembrato strano perche' io personalmente, pur abitando in Sardegna, ho sempre avuto un ottimo ping verso qualsiasi server europeo (per questo mi sono allarmato quando ho notato una latenza insolita)
Comunque grazie mille per la spiegazione, molto gentile
yume Quindi si tratta di un qualcosa di provvisorio in parole povere
Solitamente si.
yume Mi e' sembrato strano perche' io personalmente, pur abitando in Sardegna, ho sempre avuto un ottimo ping verso qualsiasi server europeo (per questo mi sono allarmato quando ho notato una latenza insolita)
Le reti sono così, non sempre i percorsi che si fanno sono gli stessi.
Possono vedere un Traceroute fatto verso 8.8.8.8?
(Giusto per curiosità)
Considera che per un periodo (dalla provincia di L'Aquila) verso Roma il trasporto OpenStream della mia linea Dimensione ci metteva 20ms invece che i soliti 8/9ms, dopo massimo un mesetto è tornato come prima.
Certamente!
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 20 ms 20 ms 19 ms 100.64.255.255
3 19 ms 19 ms 19 ms host17-110-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.110.17]
4 29 ms 29 ms 30 ms 10.100.10.9
5 30 ms 30 ms 33 ms 72.14.221.8
6 30 ms 30 ms 30 ms 108.170.255.193
7 30 ms 30 ms 29 ms 108.170.233.57
8 30 ms 29 ms 29 ms dns.google [8.8.8.8]
Pre-Aumento sottrai 8-10ms da qualsiasi risultato ( la differenza e' quella )
Server europei ( in gioco ) +10ms qualsiasi server.
Esempi vari:
- In Francia riuscivo anche a pingare 30-34 ms, invece post-aumento 40-45 MS (ora).
Piu' o meno questa situazione va avanti da 1 settimana.
La connessione e' stata attivata il 13 MARZO, dopo il 24 MARZO e' aumentato.