ranuglio Ciao a tutti, a casa ho una linea TimPremium XDSL. Ho fatto un test per sapere a quanto si trova il cabinet (immagine allegata) e sta a 1250 metri. Ora la mia linea dice che la velocità raggiunge i 200-down/20-upl ma io mi trovo ad avere un decimo di questi parametri. Ho bisogno di molta più banda perché mi viene difficile caricare i video su YouTube. Sapete se posso cambiare la mia offerta per migliorare la situazione o ci sono altri fornitori? Se avete bisogni di dati ve li mando se riesco a trovarli. Abito a Vestone (BS). Grazie 🙂
enricoz ranuglio 200/20mbps è il profilo di velocità attivato, poi in base alle condizioni del rame e alla sua lunghezza, che nel tuo caso è abbastanza elevata, la velocità effettiva diminuisce. Anzi, avere 20mbps a 1200m è anche un buon risultato... Non puoi fare nulla per aumentare la velocità, magari sezionare l'impianto telefonico può aiutare (a meno che non sia già fatto), se non passare ad una soluzione wireless
nitronori41 ranuglio Ho bisogno di molta più banda perché mi viene difficile caricare i video su YouTube. Sapete se posso cambiare la mia offerta per migliorare la situazione o ci sono altri fornitori? Se avete bisogni di dati ve li mando se riesco a trovarli. mi sa che l'unica, perlomeno nell'immediato, è cercare qualche Fwa
wtf ranuglio Come avrai visto dall'immagine, alla tua distanza dovresti avere 10 Mbps in download, se ti fa qualcosa in più "è tutto grasso che cola" ! Se vuoi andare più veloce puoi aspettare la FTTH o optare per una connessione FWA o Starlink.
ranuglio enricoz Sezionando l'impianto, quanto migliorerei? nitronori41 Grazie, adesso provo a vedere se Tim la offre per il mio indirizzo.
Lorenzo1635 ranuglio Grazie, adesso provo a vedere se Tim la offre per il mio indirizzo. FWA Tim è basata su rete mobile. Guarda Eolo piuttosto... ranuglio Sezionando l'impianto, quanto migliorerei? Sei a 1200m dal cabinet, vince comunque l'attenuazione del doppino.
ranuglio Lorenzo1635 Guardando sul sito di Eolo mi dice che non danno copertura nel mio civico. Magari provo a chiamarli allora
enricoz ranuglio Se il sito non ti dà copertura, soprattutto se hai posizionato il marker sopra casa tua, vuol dire che probabilmente non avresti visibilità con la BTS. Dando un occhio rapidamente non tutto il paese è coperto dato che la BTS è sulla montagna sovrastante. Quali sono le coordinate di casa tua?
MassimoBordonaro ranuglio Hai una cellulare funzionante? Se si con quale operatore e che velocità raggiungi?
ranuglio enricoz Via Giacomo Matteotti n*26 (Vestone) MassimoBordonaro Provando da due punti diversi, con lo speedtest ho 17-20 in Download e 0-1 in Upload (ho Iliad)
Lorenzo1635 ranuglio Non una grandissima scelta... Hai visibilità della BTS Vodafone con N78? lteitaly.it
ElCresh ranuglio Verificando con il civico risulta che sia a 900mt dall'armdaio e 1200mt dalla centrale. Sicuramente condizioni non idilliache per la VDSL. Io vedo una BTS EWG (Eolo WaveG) però non sono sicuro sia in visibilità, è sul monte a sud della città.
enricoz ranuglio Via Giacomo Matteotti n*26 (Vestone) Sei proprio al limite della visibilità, è per questo che Eolo non ti dà copertura. Se qualche altro OLO (es Dimensione, Navigabene) ti permette di attivarla puoi provare e vedere cosa dice il tecnico...
ranuglio Lorenzo1635 Sul sito Vodafone mi dico che la mia zona ha il FWA 5G. Non so però quanto effettivamente sarebbe veloce vista la bassa connessione che ho con Iliad sul telefono
Lorenzo1635 ranuglio che ho con Iliad sul telefono Vai a vederti dov'è la BTS di Iliad su lteitaly direi che il motivo è abbastanza evidente. Comunque se conosci qualcuno con Vodafone (o altri gestori tipo 1Mobile, ... su quella rete) puoi farti dire come và. FWA 5G è solo la rete mobile
MassimoBordonaro ranuglio Conosco bene la tua zona, abito a Lonato ma ci passo spesso. Ho visto che, stranamente, hai un armadio con fibra vicinissimo: davanti alla pasticceria tappa fissa. Saranno 100 metri da casa tua... Comunque hai una buona fornitura da bts vodafone ed una non gran chè con zefiro (iliad+wind). Anche Tim non è male. Fai prove con cellulare su rete vodafone e Tim possibilmente in 5g. Tutto arriva dal monte colmo.
ranuglio Lorenzo1635 Mi dicono che ne ho una sul monte davanti a sud e che ho 4G + 3cA ElCresh Il monte c'è e lì so che ci sono ma sul sito Eolo il mio indirizzo non è raggiunto
ElCresh ranuglio Il monte c'è e lì so che ci sono ma sul sito Eolo il mio indirizzo non è raggiunto Visivamente, per quanto ti è possibile capire, hai visione sulle antenne?
ranuglio ElCresh No no, ho una collinetta davanti MassimoBordonaro Apperò, la tappa fissa è tra vicina. Ora mi informo allora. Grazie della info. In caso provo con Vodafone
ranuglio wtf Mi sa che provo con FWA. Se arriverà FFTH o faranno un cabinet più vicino allora sarà meglio. Sono molto dispiaciuto che sia così per il momento enricoz OLO cosa sono?