Buongiorno,
da alcuni giorni sto testando Alpsim e devo dire che il servizio clienti è eccellente e la connessione per ora va molto bene: in DL oscillo tra 260 e 500 Mbps. Per l'upload vedi sotto.
L'assistenza mi ha detto che siccome sono proprio a metà strada tra due BTS, una ad alta capacità e una a bassa capacità, l'oscillazione dipende da quello. Comunque va bene, tra poco mi trasferirò poco lontano, dove ho già fatto altri test, e lì sono molto vicino alla BTS migliore.
A tale proposito, nella casa nuova potrei installare un'antenna esterna. Allego i miei dati di ricezione e i dati della BTS a cui mi dovrei collegare. Potreste suggerirmi un'antenna adeguata? mi sembra di capire che la miglior cosa sarebbe avere un'antenna con la banda N78, che è l'unica supportata dal mio router (o quella a cui è attualmente collegato?). Il router è uno Zyxel FWA505, fornito da Alpsim.
Inoltre, il segnale mi sembra un po' debole, il che giustificherebbe velocità di UL non proprio soddisfacenti (oscillo tra 20 e 50 Mbps): con l'antenna esterna dovrei migliorare, giusto?
Grazie mille!