Buongiorno a tutti, non so se sentirmi scemo o giustamente alterato verso Tim, quindi chiedo chiarezza.
Cominciamo con l'evento 0: qualche giorno fa, salta la corrente e il modem che avevo (smart modem) decide di passare all'altro mondo, o almeno è quello che hanno detto dall'assistenza, siccome l'ONT funziona regolarmente ma è proprio il modem a non volersi connettere.
Decido allora di sostituirlo, passando ore a cercare di capire quale aggeggio prendere, capitando inizialmente sul Gl.inet flint, che però una volta arrivato, e seguendo tutti i passaggi indicati sul sito tim (pppoe, nom/pass, vlan, etc) ancora non da segni di vita. Vai di nuovo di assistenza che chiama poi il tecnico, che parafrasando mi dice che sono scemo e che quello è un router puro e invece deve essere anche modem (qui si manifesta la mia ignoranza, ma non ci pensa mica l'ONT?) e che la linea lato Tim è tutta regolare, e di cercare qualcosa con compatibilità FTTH nel nome.
Bene allora, questa volta mi metto a cercare con più attenzione, e mi imbatto nel fritzbox 4050, che nella descrizione dice espressamente di essere adatto ad una rete FTTH con ONT, ottimo.
Ecco, meno ottimo è il fatto che ancora non ne vuole sapere di connettersi ad internet, ovviamente seguendo tutte le procedure del caso, accesso via fibra ottica, timadsl/timadsl, vlan 835, ma nada. Controllando per bene tra le recensioni amazon, spuntano un paio di persone che si lamentano del fatto che non ha funzionalità modem, e qui rimango alquanto confuso e alterato, data appunto la descrizione ufficiale del prodotto.
Ora, sono scemo io che per la seconda volta di fila ho preso un prodotto non adeguato (probabile), sono scemo io che sto sbagliando qualcosa per la connessione (probabile anche questo), oppure devo cominciare a prepararmi ad una esperienza estesa con l'assistenza tim (per favore no)?