A seguito della sostituzione della iliadbox come da altro post qui sul forum mi sono prodigato ad effettuare i vari test e velocità confermando le prestazioni della nuova iliadbox. Sempre i soliti problemi in wifi (lontano non così prestante, quando si sovrappongono i canali con altri dispositivi simili vicini le prestazioni decadono e serve un riavvio, etc). Tuttavia via cavo i test sono quasi sempre perfetti e in linea con le prestazioni dichiarate, ovviamente a seconda della porta utilizzata. Ma ho notato che le reali prestazioni si attestano spesso sui 500-800 Mbit/sec. Scaricando grossi file (Steam, microsoft, mega ed altri). Mi chiedevo se esistono quindi dei siti/server/luoghi dove poter quindi verificare le reali prestazioni della linea mettendo in conto ovviamente posizione, traffico e tutto quanto incide normalmente sulla qualità della linea.

Grazie

scusa la domanda ma tu fai test solo in wifi? è risaputo che il wifi della ib non è il massimo

• Hondy ha risposto a questo messaggio

Hondy Mi chiedevo se esistono quindi dei siti/server/luoghi dove poter quindi verificare le reali prestazioni della linea mettendo in conto ovviamente posizione, traffico e tutto quanto incide normalmente sulla qualità della linea.

In che senso?

• Hondy ha risposto a questo messaggio
        • Autore

LuigiHiroshiMelis no ovviamente. I test in wifi sono stati eseguiti per verificare l'effettivo miglioramento tra la iliadbox 5 e la 6. Di fatto hanno confermato come pur avendo migliori velocità in realtà soffre di tutti i soliti problemi descritti ampiamente negli altri post presenti qui sul forum.
        Mi riferivo ovviamente ai test via cavo e sulla porta da 2,5Gb.

Lorenzo1635 Mi riferivo ai test possibili da effettuare via cavo su siti/servizi o quant'altro che consentano di determinare l'effettiva capacità della linea a disposizione. Gli Speedtest avranno certamente una loro valenza ma essendo pensati proprio per quello generalmente discostano dalla reale utilizzazione della linea.
        Scaricare qualcosa da Steam piuttosto che da altri servizi o siti, normalmente mi da le prestazioni che ho scritto nel primo post.
        Cercavo quindi informazioni su possibili test che potessero confermare o meno le mie supposizioni.
        Ossia che nel "normale" utilizzo le velocità che si ottengono difficilmente superano i valori che ho evidenziato nel primo post, come già scritto.

Hondy Gli Speedtest avranno certamente una loro valenza ma essendo pensati proprio per quello generalmente discostano dalla reale utilizzazione della linea.

Io solitamente provo a scaricare un file ISO dai mirror di GARR e Init7. Però anche questi sono test che trovano il tempo che trovano...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile